Tragedia sfiorata in Valsabbia, nella zona settentrionale della provincia di Brescia: nella mattinata del 13 marzo, nei pressi dei campi di Sabbio Chiese, un agricoltore di 61 anni ha perso il controllo del trattore con cui stava trasportando un carico di legname. Il sinistro, tra l’altro, avveniva nelle stesse ora in cui un 52enne perdeva la vita travolto da un tronco, sempre nella stessa valle. In base a quanto si è appreso dalla prime ricostruzioni l’incidente sarebbe avvenuto nella mattinata, intorno alle 11.

Mentre il trattore procedeva lentamente su un pendio, il rimorchio, probabilmente a causa del cedimento di una parte del terreno su cui stava transitando, ha perso aderenza e si è ribaltato, iniziando a carambolare sulla scarpata. L’agricoltore non è riuscito a sterzare in tempo per controbilanciare il trattore, che è stato quindi trascinato dal rimorchio nella caduta sul declivio.

Per fortuna, nonostante il trattore fosse piuttosto datato, la presenza della cabina con montanti ha salvato la vita all’agricoltore. Ferito alla testa (ma in modo meno grave di quanto si pensasse inizialmente), è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Gavardo, dove gli sono state fornite tutte le cure del caso. Provvidenziale l’intervento del figlio, che stava lavorando sugli stessi terreni e ha assistito praticamente in diretta al ribaltamento del mezzo. Immediata la chiamata al 112. Sul posto, oltre ai volontari del Pronto Emergenza da Odolo, anche la polizia locale e gli operatori dell’auto auto infermierizzata.

In primo piano

Articoli correlati