kubota 1200x120

Valtra apre un nuovo impianto di verniciatura in Finlandia per i suoi trattori

A supporto dello slancio dei suoi trattori, recentemente al centro di un importante restyling estetico e motoristico per ciò che concerne la serie A, Valtra aggiungerà un nuovo reparto di verniciatura d’avanguardia alla sua fabbrica di Suolahti, in Finlandia, che perciò si appresta a diventare ancora più flessibile e sostenibile. I dettagli di pianificazione tuttavia sono attualmente in fase di sviluppo e il nuovo reparto sarà operativo non prima del 2022.

“Il nuovo reparto di verniciatura è l’investimento più grande degli ultimi decenni per la fabbrica di Valtra di Suolahti. La domanda di trattori Valtra di alta qualità è in aumento e il nuovo reparto di verniciatura ci aiuterà a esaudire sempre meglio le richieste dei clienti. Grazie al nuovo reparto di verniciatura, l’intera fabbrica potrà lavorare con molta più flessibilità e con una maggiore capacità produttiva” ha commentato Jari Rautjärvi, Managing Director.

Valtra

Gli stabilimenti Valtra in Finlandia ricoperti da un spessa coltre di neve, fenomeno piuttosto abituale nelle regioni scandinave

Valtra, un nuovo reparto all’avanguardia per la verniciatura dei trattori

Il nuovo reparto di verniciatura occuperà un edificio di 1.500 metri quadri, che sarà costruito accanto alla fabbrica di assemblaggio.

Stando a quanto riportato da Mikko Torvelainen, responsabile del progetto, l’impianto di verniciatura completamente nuovo e automatizzato andrà a completare le richieste attuali di volume e accoglierà i telai dei trattori più grandi. Nel nuovo reparto verranno impiegate tecnologie provate e collaudate, tra cui la verniciatura robotizzata e un ambiente virtuale 3D per la programmazione dei robot per verniciatura.

Il processo di verniciatura comprende il lavaggio e il pretrattamento automatizzati, la verniciatura robotica vera e propria e infine l’asciugatura. Nel nuovo processo di verniciatura, inoltre, viene spruzzato uno strato di vernice grigia di base e superficiale in una camera separata. Le proprietà funzionali della verniciatura sono migliorate dalla vaporizzazione eseguita tra le diverse mani di verniciatura.

Valtra

Soulahti, un polo di primaria importanza per il Gruppo AGCO

Il nuovo reparto di verniciatura non solo renderà più flessibile la fabbrica di Suolahti e consentirà la produzione di macchine più grandi, e in numero maggiore di prima, ma migliorerà ulteriormente l’efficienza della fabbrica in termini di consumi energetici e sicurezza, inclusa la sicurezza antincendio.

La produzione presso la fabbrica di Suolahti proseguirà normalmente durante la fase di costruzione. La posa delle fondamenta inizierà nell’estate 2021 e il nuovo reparto di verniciatura sarà operativo nell’agosto del 2022. AGCO ha investito fortemente nel sito di Suolahti negli ultimi anni.

A gennaio 2021, ha iniziato le attività il nuovissimo centro logistico di 9.000 metri quadri (circa 100.000 metri cubi), la cui realizzazione ha richiesto importanti modifiche del layout dello stabilimento di assemblaggio, consentendo la produzione efficiente di nuove serie di modelli in futuro.

2021-02-12T12:54:12+01:0012 Febbraio 2021|Categorie: TRATTORI|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio