La gamma A4 presentata ufficialmente al Sima di Parigi rappresenta la quarta generazione di utility della Casa di Suolahti. Composta da sette modelli con potenze da 75 a 130 cavalli, prevede tre diverse motorizzazioni conformi al Tier 4 Final. I primi tre modelli (A74, A84 e A94) montano il 3 cilindri Agco Power, mentre i quattro maggiori (A104, A114, A124 e A134) sono equipaggiati col più generoso quattro cilindri.

Poliedrico per antonomasia

Il cambio Power Shuttle HiTech è caratterizzato da 12 marce in avanti e altrettante in retro. È inoltre disponibile una rapporto super ridotto opzionale con velocità di 90 metri all’ora a 1.400 giri al minuto. La fluidità dell’inversore elettroidraulico ben si adatta alle molteplici mansioni e alle diverse abitudini di guida. Le funzioni AutoTraction e HiShift riducono al minimo l’impiego del pedale della frizione.

La nuova serie è inoltre declinata secondo tre differenti interassi, in grado di assecondare con versatilità le tarature di potenza e assicurare sempre un’apprezzabile luce libera da terra. I progettisti hanno sviluppato un telaio perfettamente adatto all’installazione dei nuovi caricatori frontali serie G.

Upgrade nell’idraulica e in cabina

La nuova serie A è dotata del sollevatore AutoControl a comando elettronico. La base modulare intelligente consente a ciascun modello A4 di fornire una capacità di sollevamento massima di 5.200 chili. Il sistema idraulico OC è caratterizzato da una portata massima di 98 litri al minuto e tre distributori per un totali di sei vie. La cabina è stata ridisegnata ed impreziosita con comandi completamente elettronici. L’interfaccia utente è originale Valtra, così come il sistema di guida retroversa opzionale.

In primo piano

Articoli correlati