Vogelsang, tra i più importanti attori al mondo nel campo del pompaggio e dello spandimento dei liquami, ha lanciato sul mercato il nuovo separatore a coclea, mostrato per la prima volta presso la casa madre tedesca all’evento “Gülle Professional Days”, assieme ad altre innovazioni per una gestione efficiente del liquame.

“Per svolgere un lavoro reddittizio, nonostante la situazione normativa, i nostri clienti fanno sempre più affidamento all’uso economico dei reflui zootecnici, con distribuzione ottimale dei nutrienti. Con questo obiettivo, sviluppiamo costantemente il nostro portafoglio e ora abbiamo aggiunto la tecnologia di separazione,” ha esordito Harald Vogelsang, amministratore delegato di Vogelsang GmbH & Co. KG.

Vogelsang annuncia l’arrivo del separatore a coclea XSplit con nuove varianti di azionamento

Riprogettata dalle fondamenta, la tecnologia del separatore a coclea XSplit permette agli agricoltori e agli operatori degli impianti di biogas di separare in modo ottimale il liquame e il digestato per la distribuzione e altri utilizzi. Il motoriduttore si trova all’uscita dei del materiale solido e non, come è consuetudine tra i separatori presenti sul mercato, nel punto di ingresso del liquame, evitando così che il liquido entri nella trasmissione. Ne consegue che non è più necessaria una tenuta meccanica. Ciò riduce gli sforzi e i costi di manutenzione. Inoltre, il concetto QuickService consente l’accesso diretto al cestello e alla coclea.

Il separatore a coclea XSplit

Un disco di tenuta in elastomero di alta qualità, contro il quale la coclea lavora nell’area di separazione, garantisce una formazione affidabile del tappo, senza strutture aggiuntive e con perdite iniziali quasi nulle. Grazie al disco di tenuta e all’area di pressatura regolabile individualmente, il separatore a coclea Vogelsang raggiunge un contenuto di sostanza secca nella frazione solida fino al 40%, rendendolo in grado di soddisfare un’ampia gamma di requisiti in agricoltura. Il separatore sarà presentato a dicembre all’evento BIOGAS Convention & Trade Fair 2021, a Norimberga.

C’è anche il nuovo distributore ExaCut ECC senza ventilazione

Il nuovo ExaCut ECC rende Vogelsang la prima azienda al mondo a lanciare un distributore di precisione che non richiede aspirazione dell’aria e tubi di ventilazione, ma vanta un grado di precisione di distribuzione straordinariamente elevato. L’innovativo rotore assicura che il liquame venga convogliato in modo uniforme alle calate. La fuoriuscita di liquame, dovuta al meccanismo di ventilazione, ora non si verifica più grazie al nuovo concetto di distribuzione di ExaCut. Ciò è particolarmente importante quando si coltivano prati con sistemi di iniezione. In questo modo, agricoltori e contoterzisti utilizzano con precisione il prezioso letame e garantiscono un’igiene ottimale dei mangimi.

Il sistema UniSpread

Vogelsang punta sull’ampliamento delle larghezze di lavoro per UniSpread and BlackBird

La barra universale UniSpread Vogelsang è ora disponibile anche con una larghezza di lavoro di 10,5 metri. La piegatura automatica dell’estremità del braccio laterale garantisce una larghezza di trasporto massima di 2,50 metri e dimensioni ragionevoli anche dell’altezza durante trasporto. L’UniSpread è la soluzione di retrofitting compatta, anche per piccoli carribotte per liquame, e può essere equipaggiata come barra di spandimento o come attrezzo di distribuzione con pattino. Le larghezze di lavoro disponibili sono comprese tra 6 e 10,5 metri.

Il sistema di spandimento con pattino BlackBird è ora disponibile per nuove larghezze di lavoro di 21 e 24 metri: ora è dotato anche di un comando semplificato. Ciò ne facilita l’attacco a una nuova autocisterna, garantendo così una interconnessione facilitata tra l’autocisterna e l’attrezzatura di spandimento.

Inoltre, Vogelsang ha dato al sistema SyreN (osservabile nell’immagine di apertura dell’articolo) un nuovo look e ha aggiornato le misure di sicurezza. SyreN stabilizza il liquame durante lo spandimento in campo aggiungendo acido solforico. Ciò consente un uso ottimale dei nutrienti e riduce le emissioni di ammoniaca fino al 70%.

Novità per tutti i gusti

Il dispositivo di riempimento per autocisterne sottovuoto PowerFill è disponibile con due varianti d’azionamento; la versione più potente raggiunge portate fino a 12.000 l/min. Ciò riduce i tempi di riempimento delle cisterne per liquame fino al 30 percento, un significativo aumento delle prestazioni, mentre il peso del nuovo PowerFill è diminuito del 40 percento.

Vogelsang sta poi completando il suo portafoglio di tecnologie di pompaggio con una nuova pompa monovite ideata per carribotte (la ProCap T). La pompa presenta un design straordinariamente compatto con un ampio passaggio libero, che ne aumenta la durata utile e la rende durevole.

Infine il Flow Performance Monitor (FPM) utilizza la tecnologia dei sensori per monitorare il flusso libero di sementi e fertilizzanti minerali sulle seminatrici pneumatiche. Il sensore segnala i blocchi direttamente sul display nella cabina di guida in modo che possano essere eliminati rapidamente. La struttura robusta dell’FPM lo rende resistente all’usura, alla corrosione e ai corpi estranei.

In primo piano

Articoli correlati