Agri Ravagnolo Srl, il concessionario AGCO entra a far parte del gruppo Mechan International
Tra i maggiori concessionari Fendt e Massey Ferguson in Italia, entra così in una realtà dislocata in tanti paesi europei, con una rete solida e stratificata
Scossone nel mondo dei concessionari agricoli italiani. La storica Agri Ravagnolo Srl., azienda familiare italiana con oltre quarant’anni di esperienza nella meccanizzazione agricola, è entrata a far parte di Mechan International. Si tratta di uno dei più grandi distributori dei marchi AGCO in Europa (tra cui Fendt, Massey Ferguson, Valtra e PTx), presente con proprie società in Belgio, Germania, Italia, Danimarca e Canada.
Mechan International ha dunque acquisito una quota di maggioranza in Agri Ravagnolo Srl., consapevole delle sue caratteristiche di concessionario esteso sul territorio e attento alle esigenze dei clienti. Con quattro filiali strategicamente situate nel nord-est dell’Italia e supportata da un team di oltre 50 dipendenti specializzati, Agri Ravagnolo è infatti cresciuta fino a diventare uno dei maggiori concessionari AGCO in Italia.
Agri Ravagnolo Srl., verso il futuro con Machan International
L’azienda offre un’ampia gamma di trattori Fendt e Massey Ferguson, supportata da una solida organizzazione di assistenza. L’azienda è specializzata, tra l’altro, nella viticoltura e nell’agricoltura di precisione (PTx Trimble). I servizi post-vendita, la fornitura di ricambi, l’assistenza tecnica in loco e in officina, nonché le soluzioni di finanziamento tramite AGCO Finance, costituiscono una parte importante e in crescita dell’attività.
Potrebbe interessarti
Fendt tra mercato, innovazione e strategia
In una nota è comunque stato precisato che l’azienda rimane saldamente ancorata alla famiglia e al team manageriale. Gli attuali azionisti restano coinvolti e la gestione operativa quotidiana prosegue senza cambiamenti. Tutti i collaboratori rimangono in azienda, garantendo piena continuità nei servizi, nelle competenze e nei rapporti con i clienti.
“Per i nostri clienti e collaboratori, Agri Ravagnolo rimane il punto di riferimento di sempre”, ha esordito Eros Ravagnolo, CEO di Agri Ravagnolo Srl. “Questa collaborazione ci permette di investire ulteriormente in innovazione, soluzioni tecnologiche e assistenza tecnica al cliente, mantenendo al tempo stesso il nostro forte legame con il territorio e i valori familiari. Così possiamo continuare a supportare al meglio i nostri clienti, oggi, ma soprattutto in futuro”.
Una rete sempre più strutturata
Con l’ingresso di Agri Ravagnolo, insieme ad Agri-Verde e Busato prende forma una rete AGCO coerente e ben strutturata nel Nord Italia, con un fatturato complessivo di oltre 100 milioni di euro nel 2025. Operando in regioni adiacenti, le competenze vengono ulteriormente integrate, consentendo lo scambio di best practice ed expertise specialistiche. Questa collaborazione migliora l’efficienza operativa, la condivisione delle conoscenze e la qualità del servizio all’interno della rete, a beneficio finale dei clienti in tutta la regione.
“Il settore agricolo italiano è caratterizzato da standard elevati, grande competenza e una forte capacità di innovazione. Grazie a questa collaborazione con Agri Ravagnolo Srl., possiamo supportare ancora meglio i clienti con maggiori competenze, capacità e soluzioni moderne, mantenendo al contempo l’approccio locale e il contatto personale”. Questo, invece, il commento di Ronald Slaats, CEO di Mechan International.
