Mancano meno di due settimane all’apertura dei cancelli di Fieragricola 2024, la rassegna dedicata al settore primario e alla meccanizzazione agricola, e Argo Tractors per l’occasione ha fatto il punto sulle novità di prodotto con cui sarà presente tra i padiglioni di Veronafiere. La 116esima edizione della rassegna scaligera, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio, farà da sfondo alla presentazione dei trattori Landini e McCormick, i due brand di punta del produttore romagnolo, che sarà presente in fiera presso il padiglione 7.

Landini REX4-120 GT RoboShift Dynamic

Argo Tractors e l’attenzione in R&S

“Argo Tractors sarà presente con entrambi i Brand – ha esordito Mario Danieli Country Manager Italia del brand – presentando a Fieragricola i trattori più all’avanguardia. E non poteva essere altrimenti, vista la consolidata partnership tra Landini e Verona che ci vede riporre ogni volta la massima fiducia in questo appuntamento”. La tecnologia rappresenta un asset fondamentale di sviluppo per entrambi i brand, tanto da costituire un vantaggio competitivo assoluto.

“Grazie ad investimenti annuali del 5,5% del fatturato destinati al reparto Ricerca e Sviluppo – continua Danieli – abbiamo ulteriormente implementato la tecnologia a bordo dei nostri trattori. Ricordiamo ad esempio che i nostri marchi sono tra i pochissimi che includono di serie su tutte le principali gamme telemetria, telediagnosi e soluzioni di Farm Management. Senza dimenticare che la produzione dei trattori è al 100% orgogliosamente realizzata in Italia”.

Investimenti e ricerche che portano a risultati concreti: risale infatti al mese di novembre scorso il doppio storico premio centrato da Argo Tractors alla fiera Agritechnica di Hannover al “Tractor of The Year 2024”, Landini Rex 4-120 GT Dynamic è risultato il migliore nel segmento Best of Specialized, mentre McCormick X5.120 P3-Drive ha vinto il Best Utility.

Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic

Ed è proprio a partire dal Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic che Argo Tractors intende fare breccia nel cuore degli agricoltori e degli appassionati che saranno presenti a Fieragricola. Si tratta di un trattore che ha alzato in modo esponenziale il livello degli specializzati per frutteti e vigneti: la trasmissione RoboShift mette al servizio dell’operatore un sistema robotizzato elettro-attuato che agisce sia sulle tre velocità sotto carico, sia sulle quattro marce base. Il tutto è completato dalla funzione Auto Powershift (APS) – per il cambio automatico delle marce con reattività regolabile.

Il joystick multifunzione SmartPilot controlla contemporaneamente la trasmissione, l’innesto della PTO, i giri del motore e i distributori elettroidraulici. Il sistema ADS (Advanced Driving System) è già predisposto per integrarsi con i sistemi di guida assistita per le operazioni di agricoltura di precisione. Senza dimenticare l’opzione Dynamic che, oltre ad un posto guida con sedile girevole, annovera un moderno bracciolo multifunzione.

Landini Serie 5, pensata per soddisfare i bisogni specifici di ogni azienda agricola, punta su comfort, versatilità e prestazioni. Disponibile nelle versioni 5-100, 5-110 e 5-120 ha potenze da 95 a 114 CV, equipaggiata con l’innovativa generazione di motori FPT F36 da 3,6 litri, 4 cilindri e 16 valvole omologati Stage V grazie al DOC + SCRoF e trasmissione RoboShift. Il comfort viene esaltato da cabina ed assale anteriore sospesi, mentre la guida è agevolata dal sistema di sterzo Advanced Driving System+.

McCormick X5

Presente anche il Landini 5-085, a Verona in versione full optional e con trasmissione Roboshift, è il light-utility adatto per numerose attività in azienda e nei campi. A livello stilistico, il modello 5-085 beneficia del nuovo Family Feeling Landini, completato da fanaleria a led e disponibile anche nell’allestimento BlueIcon, l’esclusiva livrea blu metallizzata abbinata ad un ricco pacchetto di specifiche, già disponibile anche su altri modelli Landini. Al suo fianco anche il Landini Serie 5-100, che sarà esposto nella versione ES-Plus: una versione pensata per utilizzi dove le specifiche entry level.

Potenza McCormick

Lato McCormick a spiccare sarà sicuramente l’X5.120 P3-Drive, che rappresenta il modello più potente della famiglia X5, nella quale la principale novità è rappresentata dalla nuova trasmissione P3-Drive, 36+12 o 48+16 con creeper. Per ogni gamma è disponibile una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica. Il tutto è gestito comodamente tramite Joystick SmartPilot, sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità sia nelle operazioni in campo (AutoField), sia in trasporto su strada (AutoRoad).

McCormick X7.6

Tra le novità assolute la nuova cabina per i trattori di gamma alta X7.6 ed X8 VT-Drive, McCormick Clever Cab, disegnata e realizzata per offrire non solo maggior spazio e comfort, ma includendo soluzioni ergonomiche volte a rendere eccellente la vita dell’operatore a bordo del trattore. Così come il nuovo sistema di illuminazione a fari LED che assicura visibilità ottimale all’esterno, soprattutto nelle lavorazioni in notturna.

Parabrezza e portiere beneficiano di nuovi ed innovativi vetri ComfortSky sviluppati da Saint Gobain, che migliorano l’isolamento termico sia in estate che in inverno, aumentando notevolmente il comfort in cabina e riducendo l’utilizzo della climatizzazione forzata. I comandi, infine, sono stati ridisegnati per esser ancor più facili e comodi da raggiungere, mentre il cruscotto e le interfacce digitali sono state potenziate per offrire una user experience sempre più appagante. Completano il panorama nuovi rivestimenti interni in plastiche di stile automotive ed un sistema audio Alpine a 4 altoparlanti compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

In primo piano

Articoli correlati