CUMMINS 1200X120

Argo Tractors e Actia insieme per la telematica nei trattori. Lo slancio 4.0 per i marchi Landini, McCormick e Valpadana

Argo Tractors, multinazionale a conduzione familiare leader nella produzione di trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana ed Actia, leader di mercato nella diagnosi ed elettronica di bordo per il mondo automotive, stanno collaborando all’implementazione della telematica e della telediagnosi nei trattori, sviluppando strategie e contenuti tecnologici per un’agricoltura più innovativa e sostenibile. Nel solco della tanto chiacchierata Agricoltura 4.0, tematica al centro degli sforzi di produttori e istituzioni.

Argo Tractors

Argo Tractors e Actia, per un’agricoltura sempre più intelligente

Grazie all’apposita centralina telematica TGU-R, e attraverso i portali web “Landini Fleet management” e “McCormick Fleet Management”, sviluppati in collaborazione con Actia, il gestore di flotta accede alle informazioni, sempre disponibili e sicure nel cloud, del parco macchine agricole al fine di controllare lo stato operativo dei trattori con accesso a informazioni decisive su attività e prestazioni dei propri mezzi.

Tutto questo è possibile grazie ad un monitoraggio in tempo reale di alcuni parametri chiave quali geo-localizzazione, consumi, livelli, temperature, sessioni di lavoro. Diventa così possibile ottimizzare i costi di gestione ed aumentare la produttività grazie ad analisi precise dei dati raccolti: statistiche quotidiane sui consumi del veicolo per trattore, tipologia operazione, operatore, campo, coltura e analisi tempi di idle.

Nel solco dell’operatività, sempre e comunque

Tramite rilevamento di parametri ambientali ed allarmi, il portale telematico permette un primo livello di assistenza diagnostica remota per prevenire i guasti del veicolo mentre, in caso di anomalia confermata, la telediagnosi consente il collegamento a distanza dello strumento di diagnosi al veicolo tramite la centralina telematica per intervenire tempestivamente sui fermi operativi e risparmiare quindi sulla gestione grazie ad una pianificazione controllata ed efficiente del piano manutentivo.

Tali soluzioni, frutto dell’esperienza ACTIA in telematica e telediagnosi, consentono ad ARGO TRACTORS di beneficiare della convergenza di questi due mondi e di trasferire valore tecnologico aggiunto ai propri trattori.

2020-12-02T16:02:09+01:002 Dicembre 2020|Categorie: AGRICOLTURA 4.0|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio