Same Explorer 1200x120

BKT AGRIMAX, sulla strada della sostenibilità

BKT AGRIMAX: una linea di pneumatici radiali sviluppata per incontrare le necessità dell’agricoltura moderna.

“Garantire modelli sostenibili di consumo e di produzione”

Questo è uno dei 17 obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 del programma d’azione dei governi dei 193 Paesi membri dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs) , a cui BKT AGRIMAX sta già dando risposta, sulla strada della sostenibilità.

Un particolare obiettivo si concentra anche sui sistemi di trasporto e le pratiche agricole inadeguate che devono assolutamente progredire.

Si torna ad invocare una agricoltura di precisione

Un agricoltura dove i sistemi di Gps satellitari montati sul trattore contribuiscono a mappare i terreni e a conoscerne l’esposizione geografica per organizzare le colture.

Per un’agricoltura sostenibile servono anche pneumatici all’altezza

Oggi il sistema agricoltura si trova a dover allargare gli obiettivi. Deve, infatti, fare i conti con stravolgimenti climatici inaspettati e imprevedibili. Di conseguenza, non può avere come unico focus la resa per ettaro.

La parola d’ordine per la sopravvivenza agricola è la resa ‘sostenibile’.

Ma come non danneggiare un terreno che deve rendere il più possibile rispettando i parametri della sostenibilità?

Ci vogliono pneumatici specifici, che abbiano caratteristiche diverse a seconda dei terreni e delle lavorazioni eseguite dalle macchine. Pneumatici che contribuiscano a ridurre la compattazione del suolo.

BKT AGRIMAX V-FLECTO

A fronte di questa domanda crescente, BKT ha abbracciato da qualche anno nuove tecnologie di flessione (IF) e di altissima flessione (VF).

Uno pneumatico VF è progettato infatti per trasportare il 40 per cento in più di peso alla stessa pressione dell’aria di uno pneumatico standard. Questo significa che la pressione dell’aria potrebbe essere ridotta del 40 per cento e avere lo stesso peso di uno pneumatico standard.

Uno pneumatico IF è invece progettato per trasportare il 20 per cento in più di peso alla stessa pressione dell’aria di uno pneumatico standard. In questo caso, la pressione dell’aria può essere ridotta del 20 per cento, pur continuando a sostenere il peso richiesto, ma ridurrebbe in modo importante l’impatto sul suolo.

Gli assi della rinnovata gamma BKT AGRIMAX

La linea di pneumatici radiali BKT AGRIMAX è stata sviluppata per incontrare le necessità dell’agricoltura moderna.

In alcune referenze in particolare sono state applicate le tecnologie IF e VF:

AGRIMAX V-FLECTO, ultimo arrivato, concentrato di tecnologia che migliora le prestazioni dei trattori di nuova generazione grazie a una ridotta compattazione del suolo e maggiore capacità di carico (più 40 per cento) alla stessa pressione di uno pneumatico standard di uguale misura. È un prodotto che assicura un ciclo di vita prolungato di almeno il 10 per cento rispetto al suo equivalente standard, garantendo una sensibile riduzione dei costi di gestione e manutenzione.

AGRIMAX FORCE è pensato specificamente per trattori ad elevata potenza (oltre i 250 cavalli). Grazie alla tecnologia IF rivisitata da BKT, questo pneumatico vanta una maggiore capacità di carico a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto agli standard di eguale misura, a tutto vantaggio del terreno che subisce una compattazione notevolmente inferiore.

AGRIMAX TERIS è progettato per mietitrebbie e macchine semoventi, possiede ottime doti di galleggiamento che assicurano la migliore protezione del terreno e le massime performance di raccolto potendo sopportare carichi molto elevati. Inoltre, AGRIMAX TERIS è eccezionalmente resistente ai tagli e agli impatti dovuti, ad esempio, alla presenza di stoppie sul terreno, garantendo così un lungo ciclo di vita e riducendo i fermi macchina.

AGRIMAX SPARGO spicca tra le gamme per le colture in filare. È una linea dotata di VF technology grazie alla quale è possibile trasportare carichi pesanti con una pressione dello pneumatico ridotta, per applicazioni row-crop.

BKT AGRIMAX V-FLECTO

2020-07-13T16:52:03+02:006 Luglio 2020|Categorie: COMPONENTI|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio