Con le condizioni climatiche avverse che, puntualmente, investono l’Italia durante la stagione invernale, tra nubifragi e nevicate, occorrono mezzi d’opera pronti all’uso, in grado di garantire la viabilità dove necessario, anche nelle zone più impervie. Ed è in ossequio a questo imperativo che Bobcat ha fatto il punto sui mezzi e sugli attrezzi del suo portafoglio prodotti espressamente dedicati alla gestione delle neve. Sugli skid-steer loaders e sulle pale compatte gommate e cingolate del brand della Lince, possono essere infatti installati numerosi accessori: lame da neve, lame da neve a V, spazzaneve, turbine da neve, spazzoloni angolabili e scraper a disco. Un insieme di prodotti che fanno di Bobcat uno dei produttori con il più ampio portafoglio dedicato al settore della neve.

Nello specifico, la gamma di soluzioni per la neve copre qualsiasi applicazione invernale, inclusa la rimozione di neve e ghiaccio su strade urbane e di campagna, marciapiedi, parcheggi e altri luoghi fuori città. Per migliorare il lavoro sulla neve, Bobcat offre anche cingoli in acciaio opzionali da montare sopra gli pneumatici delle pale gommate nonché catene da neve per pneumatici o cingoli da neve.

“Si osserva una crescente tendenza tra i comuni e i relativi appaltatori a utilizzare soluzioni versatili, in cui i lavori tipicamente manuali sono ora svolti con potenti macchine compatte”, ha commentato Katinka Kincses, Product Manager, Attachments per Doosan Bobcat EMEA. “Se combinati, le pale e gli accessori Bobcat offrono soluzioni efficaci e versatili per affrontare gli effetti del clima invernale, in particolare la neve”.

Bobcat
Una mini pala L28 con SAL Snow

Bobcat, ecco gli accessori invernali

La lama da neve Bobcat, disponibile in sette larghezze diverse da 152 a 274 cm, è progettata per rimuovere rapidamente un manto nevoso leggero o moderato da marciapiedi e vialetti. Il versoio sulla lama da neve può avere un’angolazione a destra o sinistra fino a 30° e paletti a elevata visibilità facilitano l’individuazione degli angoli della lama. E’ possibile scegliere tra l’opzione standard e quella per impieghi gravosi in base all’applicazione specifica.

La versatile lama da neve a V Bobcat, disponibile in cinque diverse larghezze da 152 a 274 cm, può essere utilizzata in cinque configurazioni: come lama a V, lama di raccolta, lama diritta e lama con angolo di 30o a sinistra o 30o a destra, per aiutare l’operatore a rimuovere rapidamente la neve.

Bobcat
S66 con snowblower

L’accessorio spazzaneve Bobcat è disponibile in due dimensioni, rispettivamente con larghezza di 244 cm e 300 cm. Progettato per una rimozione della neve rapida ed efficiente, il versoio flottante e oscillante mantiene lo spazzaneve a contatto col suolo senza danneggiare l’accessorio, consentendo la rimozione della neve anche su superfici decorative e irregolari. Grazie al fatto che lo spazzaneve è dotato di serie di sci in gomma e di bordo, l’operatore può rimuovere rapidamente la neve senza danneggiare il terreno.

Le turbine da neve Bobcat sono attrezzi estremamente performanti per rimuovere la neve con la massima efficienza. Possono soffiare la neve fino a 12 m e hanno un deflettore e uno scivolo rotante per dirigere la neve nella direzione desiderata.

Bobcat
L85 con Snow bucket

Lo spazzolone angolabile Bobcat è disponibile in quattro dimensioni, con larghezze da 132 a 213 cm, ed è progettato per spazzare in modo rapido ed efficiente strati di neve leggera, terra, fango secco e altri detriti. Lo spazzolone angolabile è in grado di spazzare a contatto con il cordolo del marciapiede o un muro sul lato destro. La rotazione reversibile permette all’operatore di spazzare la neve davanti a porte di garage, in cunette e da altri ostacoli con facilità, usando i comandi immediati della pala.

Lo scraper a disco Bobcat, disponibile con disco con diametro di 46 o 56 cm, è un accessorio estremamente efficiente per rimuovere ghiaccio e neve compatta ed è un’alternativa ecologica ai prodotti chimici o al sale. Lascia una superficie liscia su cui camminare o muoversi con veicoli.

Lo spargisale e sabbia idraulico è ideale per lo spargimento in spazi ristretti quali parcheggi e isole pedonali che non consentono l’accesso a mezzi più grandi. L’accessorio ha un’ampia tramoggia con una capacità di 330 l. La tramoggia può essere utilizzata come benna per riempire l’accessorio da un cumulo. Per lo spostamento della neve sono anche disponibili benne di grande capacità, con larghezza da 168 a 254 cm e capacità da 690 a 1530 l. Hanno un dorso alto, che consente di migliorare l’azione di spinta della neve, e lati diritti per penetrare nei cumuli di neve

In primo piano

Articoli correlati

Maschio Gaspardo annuncia il nuovo coltivatore Terremoto 2

Tra gli ambiti di applicazione la minima lavorazione, la preparazione del letto di semina e l'interramento del residuo colturale. Inoltre, grazie al rimescolamento tra residuo colturale e terreno, il nuovo attrezzo migliora il contenuto di sostanza organica stabile presente nel terreno.