ATG Alliance Agristar II

Bombe d’acqua, aumentano gli eventi climatici estremi

Bomba d'acqua

Dall’inizio dell’anno a oggi si sono verificati in Italia moltissimi eventi climatici estremi. 71 nubifragi con precipitazioni violente. Inoltre, sono aumentate anche le cosiddette bombe d’acqua, con un aumento del 31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Lo comunica Coldiretti in base ai dati forniti dall’European Severe Weather Database (Eswd).

Eventi climatici estremi: l’agricoltura deve fare i conti coi cambiamenti climatici

Secondo Coldiretti siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia. Qui, l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma.

Una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente. Inoltre, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense sono sempre più presenti sul nostro paese.

Già nel 2019, a livello nazionale, ci sono stati molti eventi estremi, segno che non si tratta di casualità.

Tali eventi compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne. Un fenomeno aggravato dal consumo di suolo con l’abbandono delle campagne e la cementificazione.

Il risultato sono pesanti danni alle coltivazioni, con la perdita di un intero anno di lavoro e con la conseguenza diretta di prezzi di frutta e verdura sempre più elevati.

Grandinata

2020-09-04T09:05:00+02:002 Agosto 2020|Categorie: TRATTORI NEWS|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio