kubota 1200x120

CLAAS e Liebherr, una collaborazione per interconnettere trattori e macchine agricole. Nel solco dell’IoT

Una collaborazione proficua quella instauratasi tra CLAAS, uno dei maggiori produttori di macchine agricole al mondo, e il gruppo Liebherr, colosso svizzero specializzato in motori, macchinari da costruzione e sistemi telematici. Ed è proprio in quest’ultimo campo, più specificamente nell’IoT (Internet of Things) che la partnership tra le due aziende si focalizza: CLAAS si affida infatti ai gateway ad alte prestazioni del produttore svizzero per allestire l’interfaccia dei suoi servizi digitali dedicati alla gestione dei dati e all’agricoltura di precisione.

Liebherr

 CLAAS e Liebherr, l’IoT delle macchine agricole

Ogni giorno decine di migliaia di gateway IoT di Liebherr assicurano il collegamento efficiente delle macchine in tutto il mondo. I gateway trovano il loro utilizzo principalmente in macchinari mobili – spesso utilizzati in condizioni ambientali difficili in una vasta gamma di settori. La pluriennale esperienza nel campo della telematica da parte di Liebherr è quindi confluita anche nello sviluppo di gateway IoT per le macchine CLAAS.

CLAAS utilizza i gateway prodotti da Liebherr a Lindau (Germania) nelle sue macchine agricole (mietitrebbie, trinciatrici e trattori) in tutto il mondo. La programmabilità aperta dei gateway basati su Linux offre una grande flessibilità di applicazione. Questa flessibilità è un requisito importante per CLAAS, poiché i requisiti posti alle funzionalità nell’area dei servizi digitali sono in continua evoluzione.

“Da grande attore nel mondo delle macchine agricole, CLAAS gioca un ruolo di primo piano anche nel settore digitale – ha commentato Frank Drexler, responsabile vendite e servizi di CLAAS E-Systems. Per poter sfruttare appieno il potenziale dei nostri servizi digitali che aumentano la produttività nel breve e nel lungo periodo, abbiamo bisogno di un hardware potente. Liebherr ha dimostrato di essere il partner ottimale per questo. Il know-how pluriennale del gruppo nel campo della telematica e la competenza elettronica della sede di Lindau assicurano che le nostre macchine siano sempre pronte per le sfide del futuro e collegate in modo intelligente”

Liebherr

L’agricoltura di precisione alla portata del settore primario

Grazie alla collaborazione tra CLAAS e Liebherr gli agricoltori riescono a pianificare il lavoro ancora prima dell’inizio della giornata lavorativa perché il sistema digitale raccoglie numerosi dati sulla resa e sul potenziale dei campi da coltivare, in modo che il macchinario possa riutilizzarli in qualsiasi momento per ottimizzarne l’operatività. Questa raccolta di dati permette una gestione mirata del terreno agricolo attraverso una concimazione adattata e la regolazione dei tassi di semina.

Inoltre, se il trattore segnala un guasto durante un’operazione di lavoro, il servizio di assistenza del produttore può avviare la diagnosi a distanza in tempo reale, anticipando eventuali fermi macchina, dannosi per le finanze dell’azienda agricola. Gestione dei dati, agricoltura di precisione e servizi a distanza sono solo alcuni dei numerosi campi di applicazione che CLAAS sta implementando con l’aiuto dei gateway IoT di Liebherr.

I gateway di Liebherr possono infatti comunicare direttamente con i comuni cloud, come Azure o Cumulocity. Allo stesso modo, i gateway possono connettersi a soluzioni cloud specifiche del cliente, consentendo un facile collegamento in rete delle macchine. E i clienti possono dormire sonni tranquilli: i prodotti Liebherr saranno continuamente aggiornati nei prossimi anni, in linea con le spinte innovative che di giorno in giorno stanno rivoluzionando il settore.

2021-01-27T17:19:21+01:0027 Gennaio 2021|Categorie: AGRICOLTURA 4.0|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio