CNH Industrial, un marchio sta per 'uscire' dal Gruppo?

Non c’è al momento nessun comunicato ufficiale, ma la notizia arriva comunque da fonti autorevoli e tutti gli addetti ai lavori hanno ben drizzato le antenne. Una nuova operazione di scorporo, dopo Fiat Industrial e Ferrari, potrebbe interessare la galassia CNH Industrial, società controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli.

Il brand al centro della questione questa volta è Iveco e di conseguenza il discorso coinvolge i marchi Case IH, New Holland e Steyr. Secondo alcune indiscrezioni, l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare martedì 3 settembre nel Capital Markets Day in programma alla Borsa di New York, quando saranno annunciate le strategie del Gruppo.

CNH Industrial, verso lo spin-off per il marchio Iveco

Secondo quanto ricorda il ‘Sole 24 Ore’, i trattori sono l’unità di business più redditizia di CNH, poiché hanno margini di profitto pari al triplo del segmento camion: nel dettaglio, una cessione o uno spin-off dei veicoli commerciali, per cui si stima un ‘enterprise value’ di circa 3,4 miliardi di euro nel calcolo della somma della parti, potrebbero portare a un’elevata creazione di valore per Iveco (circa 1,6 euro per azione).

L’ipotesi di separare il business delle macchine agricole e quello dei camion per incrementare il valore complessivo del Gruppo è in piedi da tempo. Ne aveva parlato già a febbraio del 2018 l’ex CEO Richard Tobin che aveva sottolineato l’esigenza di rafforzare, prima di un eventuale spin-off, il bilancio di Iveco. Forse ora i tempi sono maturi.

CNH Industrial, un marchio sta per 'uscire' dal Gruppo?

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati