Il 2024 inizia con una riconferma di spessore per Fendt: per quanto riguarda il mercato trattori in Germania dello scorso anno, il produttore di Marktoberdorf si trova ancora saldamente in vetta alla classifica. Infatti, secondo i dati pubblicati dall’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico (KBA) in collaborazione con la Federazione Tedesca degli Ingegneri (VDMA), Fendt si è riconfermato il marchio più amato dagli agricoltori tedeschi nel segmento che parte dagli 0 cv: una formula inconsueta, che in realtà mette in evidenza il dominio dei ‘trattori verdi con tetto bianco e cerchioni rossi’ su tutto il mercato.

Un mercato, quello tedesco, che nel 2023 ha tenuto botta, mettendo a segno numeri sostanzialmente identici a quelli del 2022, a differenza di quanto successo in altre nazioni europee. 30.333 i trattori immatricolati nel corso dell’anno in Germania in tutte le fasce di potenza, con un calo irrisorio, di sole 24 unità sull’anno precedente (dati KBA).

E in questo scenario, con 6.141 trattori, Fendt è in testa alle statistiche di immatricolazione da 0 CV tra tutti i produttori e detiene quindi una quota di mercato del 20,3% in Germania. Se si considera la valutazione dei dati ufficiali a partire da 51 CV, i trattori Fendt, che partono da una potenza di soli 79 CV, hanno addirittura una quota di mercato del 25,6%. Ciò significa che un trattore su quattro immatricolato nel 2023 è stato proprio un trattore Vario, prodotto presso gli stabilimenti Fendt a Marktoberdorf e nel mondo.

Potrebbe interessarti

Fendt guida le classifiche tedesche. Il commento

“Vorrei ringraziare i nostri partner commerciali in Germania, che hanno reso possibile questa leadership di mercato. Ma vorrei anche ringraziare gli agricoltori tedeschi per la loro fiducia nel marchio Fendt: le immatricolazioni dell’ultimo anno me lo dimostrano”, ha commentato Andreas Loewel, responsabile delle vendite Fendt in Germania. “Come produttore tedesco di macchine agricole, abbiamo altrettanta fiducia nella forza degli agricoltori che attualmente scendono in piazza per i loro diritti. Si tratta niente meno che di un impegno nei confronti dell’agricoltura tedesca e quindi di un impegno nei confronti di prodotti agricoli sani, prodotti a livello regionale e testati”.

Anche per altri mercati europei, soprattutto per quelli dell’area mediterranea, si riscontrano risultati importanti. Innanzitutto l’Italia raggiunge una quota di mercato da record del 7,7%, un traguardo importante che ribadisce ancora una volta la fiducia che il cliente italiano ripone nel marchio. Inoltre, sempre l’Italia guadagna un significativo aumento dello 0,5% di Market Share nella categoria trattori sopra i 60 CV, dove passa da un 8,7% di fine 2022 ad un 9,2%. Statistiche decisamente positive anche per la Spagna, che ottiene un altro importante record di MS dell’8,1% (+0,7%) e diventa il terzo costruttore in termini di immatricolato assoluto. Esiti molto soddisfacenti, che simboleggiano la rilevanza che il cluster Sud Europa riveste a livello globale per il marchio Fendt

In primo piano

Articoli correlati