Il trattore che procede lungo le campagne che costeggiano il Po, un tragitto fatto più e più volte nel corso dei lunghi anni di esperienza sui campi: durante la giornata di mercoledì 28 aprile nulla lasciava presagire che di lì a poco a un agricoltore 75enne in provincia di Ferrara sarebbe andato incontro a un grave incidente, per fortuna senza conseguenze fatali.

Stando alle prime ricostruzioni l’uomo, che stava lavorando a Cologna Ferrarese con il suo trattore presso il Fondo Coronella in affitto dal demanio, in un primo momento sarebbe sceso dal mezzo per rimuovere un tronco di legno che ne ostacolava l’andatura, essendosi incastrato nell’attrezzo agganciato al mezzo agricolo (che, dalle immagini, pare piuttosto datato) per completare i lavori di aratura. Tuttavia, una volta rimosso il tronco, l’uomo è stato investito dal trattore, il cui motore era rimasto acceso. Ferito gravemente alle gambe, è riuscito a chiedere aiuto, chiamando i soccorsi, che sono arrivati tempestivamente per prestargli assistenza.

Stando a quanto riportato dal quotidiano “il Resto del Carlino” sul luogo dell’incidente è intervenuto un gran numero di forze dell’ordine e di soccorsi: i vigili del fuoco di Ferrara (che sul posto hanno portato anche una gru, poi non utilizzata, per spostare il mezzo incidentato), i carabinieri provenienti dalla stazione di Cologna Ferrarese e la pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Copparo e il 118 locale, con ambulanza e elisoccorso. Ed è proprio tramite questa ultima modalità di trasporto che i sanitari, una volta constatate le gravi fratture riportate dopo l’incidente, hanno deciso di trasportare il 75enne presso l’ospedale Maggiore di Bologna. L’uomo non sarebbe in pericolo di vita. I carabinieri, nel frattempo, hanno provveduto ad effettuare i rilievi sulla golena del Po dove è avvenuto l’incidente, raccogliendo anche diverse testimonianze.

In primo piano

Articoli correlati