Risultati sorprendenti per il produttore tedesco di semirimorchi e attrezzatura agricole: il distributore trainato SKATE 150, accompagnato dalla tecnologia a coclea (anch’essa brevettata dal marchio) è stato messo alla prova dalla DLG (Società Agricola Tedesca, l’ente di settore più importante in Germania, tra gli organizzatori di Agritechnica), ottenendo il massimo dei risultati in ognuna delle due parti in cui è suddivisa la sessione di test intensivi. Il risultato del superamento dei test – che servono a mettere in evidenza le innovazioni speciali nonché i meccanismi basilari di funzionamento del macchinario – si è concretizzato nel rilascio del bollino “DLG APPROVED 2022”, sinonimo di grande efficienza e affidabilità.

Fliegl SKATE 150, i dettagli tecnici

Il distributore a trainato Fliegl SKATE 150 ha una larghezza di lavoro di 15 metri. In esso sono installati due distributori a vite Fliegl, ciascuno con 30 uscite. Il diametro interno dei tubi è di 40 mm. Grazie alla costruzione speciale del telaio e del distributore, lo SKATE convince per la sua stabilità e il suo basso peso morto. È progettato in modo tale che l’intero distributore poggi sul pavimento. Così, nessun carico verticale viene perso.

Inoltre, grazie al meccanismo di ripiegamento, nessun tubo di uscita si attorciglia durante le fasi operative sul campo. Oltre alla larghezza di lavoro di 15 m, il Fliegl SKATE è disponibile nelle larghezze di 6 m, 7,5 m, 9 m, 12 m, 18 m, 21 m e 24 m. Il modello giusto è quindi disponibile per ogni azienda. Inoltre, il distributore intelligente con un basso consumo d’olio non può essere adattato solo a cisterne di letame Fliegl, ma anche a molte cisterne di altri produttori.

Potrebbe interessarti

Fliegl SKATE 150, in coppia con PFW Jumbo Line

Per il distributore trainato Fliegl SKATE 150, montato su un PFW Jumbo Line Plus 18000, sono stati valutati i moduli “Funzionamento e principio di funzionamento” e “Manipolazione, funzionamento e manutenzione”. Il primo comprende la qualità della distribuzione laterale del letame bovino e suino e la determinazione del tempo necessario affinché il letame raggiunga tutte le uscite all’inizio di un’applicazione. Il secondo modulo valuta come e con quale sforzo possono essere eseguite le fasi operative tipiche insieme ai lavori di manutenzione più frequenti.

Modulo di prova 1: Funzionamento e principio di funzionamento

Nello spandimento dei due tipi di letame con due diverse potenze di 560 giri/min e 390 giri/min, sono state determinate piccole deviazioni medie tra il 3,0% e il 3,8%. Ciò significa che tutti i risultati dei test possono essere valutati “molto buoni (++)” secondo lo schema di valutazione DLG. Per quanto riguarda il tempo necessario al letame per raggiungere tutte le uscite all’inizio di un’applicazione: Ci vogliono al massimo 2,6 secondi perché tutte le 60 uscite del distributore vengano rifornite di liquame. Questo tempo risulta per il letame bovino più viscoso ad un flusso di volume inferiore. Fondamentalmente il test mostra che più alto è il flusso di volume e più sottile è il substrato, più breve è questo periodo di tempo.

Modulo di prova 2: Manipolazione, funzionamento e manutenzione

Questa categoria comprende quattro discipline, due delle quali sono soggette a cambiamento durante le fasi operative del mezzo. La conversione dalla posizione di trasporto a quella di lavoro e la conversione dalla posizione di lavoro a quella di trasporto richiedono solo 26 secondi. La velocità di piegatura è limitata dalle specifiche dello standard di sicurezza. Il “Easy Comfort Control” comanda il ripiegamento e lo svolgimento, opzionalmente tramite ISOBUS. Chi non conosce la fastidiosa e così importante lubrificazione? Con il Fliegl SKATE, tuttavia, questo viene fatto in pochissimo tempo.

I quattro punti di lubrificazione possono essere lubrificati con grasso e un pennello in soli 63 secondi. I punti di lubrificazione si trovano su entrambi i supporti del dispositivo di sicurezza per il trasporto e sulle due staffe di supporto della compensazione della pendenza, in modo che tutti i punti di lubrificazione siano facilmente accessibili e possano essere facilmente lubrificati con il distributore in posizione di lavoro in piedi.

Il test finale del modulo comprende lo svuotamento delle scatole di stoccaggio. Lo SKATE 150 ha due distributori a vite, quindi è necessario svuotare due scatole di stoccaggio, aprendo idraulicamente le valvole a saracinesca in ottone. In questo modo tutti i corpi estranei che si trovavano nel substrato e che sono stati raccolti nelle scatole di stoccaggio scorrono fuori.

Questo processo, dall’azionamento allo svuotamento, dura tra i 5 e i 7 secondi. Se un’ispezione visiva ha luogo in ogni scatola di stoccaggio, il tempo massimo richiesto è di 40 secondi. Il distributore a pattini SKATE convince per le eccellenti qualità di distribuzione, i tempi migliori e i lavori di manutenzione facili e comodi. Per questo è stato premiato con il marchio di controllo “DLG-APPROVED”.

In primo piano

Articoli correlati