Per SDF torna centrale anche la raccolta. Un segmento importante per l’agricoltura moderna, in cui il gruppo di Treviglio è presente con un costruttore di primo piano: Gregoire. Che, in occasione della prossima stagione, ha svelato la nuova raccoglitrice semovente GX10.6, progettata per la raccolta di olive, mandorle e altre colture legnose in impianti super-intensivi.

Si tratta di una macchina versatile e innovativa che unisce prestazioni, affidabilità a bassi costi operativi, rispondendo alle esigenze di produttività e sostenibilità delle moderne aziende agricole. Capace, al contempo, di garantire un rapido ritorno dell’investimento e di supportare gli olivicoltori e i produttori di mandorle nelle sfide quotidiane della raccolta.

Gregoire, nel mirino il futuro lavorativo dei suoi clienti

Gregoire, specializzata nel segmento della raccolta da oltre 50 anni, ha deciso di allestire la nuova GX10.6 con un motore DEUTZ Stage V da 190 cv. Una scelta fatta per garantire potenza, efficienza e consumi ridotti. La cabina in posizione centrale offre la massima visibilità sull’impianto. All’interno il comfort è garantito dal volume generoso (2,2 m3) della cabina con sistema di climatizzazione automatica, sedile pneumatico e comandi intuitivi tramite touch screen iMonitor.

Il cuore della macchina è la testata di raccolta ARC², universalmente riconosciuta come la più delicata del mercato. Grazie al tunnel di raccolta XXL con apertura di 115 cm, larghezza dei nastri convogliatori di 32 cm e un sistema di scuotitori innovativi, GX10.6 è in grado di assicurare una raccolta completa senza perdite a terra grazie a un treno di scaglie dalla lunghezza complessiva di 5 m nella versione con scaglie frontali. Da non sottovalutare poi la versatilità data dalla possibilità di adattarsi a diverse colture grazie agli scuotitori con sistema FASTFIT.

La resa della macchina Gregoire è elevata grazie alle benne in acciaio inox da 5.600 litri, le più grandi della categoria. Inoltre GX10.6 integra soluzioni digitali avanzate come il sistema di pesatura NEOmass, le mappe di rendimento NEOmap e il tracciamento dei filari NEOtrack, per una gestione dei dati precisa e intuitiva. Progettata per lavorare nelle condizioni più difficili, il nuovo modello riduce i tempi di fermo macchina grazie a un accesso facilitato ai punti di manutenzione, piattaforme di ispezione XL e linea di lavaggio integrata.

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati