Anche Kubota è scesa in campo a fianco degli agricoltori e degli operatori romagnoli che hanno subito danni e perdite economiche a causa della devastante alluvione che lo scorso maggio ha travolto la regione. Le entità distributive e di produzione di Kverneland Group e di Kubota facenti capo a Kubota Corporation presenti in Italia, hanno infatti deciso di donare attraverso canali ufficiali ben 30mila euro a favore delle imprese colpite.

Kubota Holding Europe rappresenta in questa azione l’intera Kubota Corporation, significandone la propria concreta vicinanza e solidarietà attraverso questa donazione all’Associazione della Protezione Civile dell’Emilia Romagna.

Sono state tante le realtà produttive nel mondo dell’agromeccanica che hanno offerto il loro sostegno durante i complicati giorni dell’emergenza, con la donazione di strumenti e macchinari per la ricostruzione degli argini distrutti e la messa in sicurezza delle strade e dei campi allagati. Come la Dondi, che in Romagna aveva prestato due attrezzi scavafossi del suo catalogo, il DBR 95 e il DBR 75.

Mentre la conta dei danni totali – tra strade, abitazioni private, ponti, campi, macchinari – ha sfiorato quota 9 miliardi di euro, è stato nominato anche un Commissario speciale per la ricostruzione: è il generale Figliuolo, salito alla ribalta nel 2021, nei difficili mesi dell’emergenza pandemica. Nel frattempo, a partire dallo scorso 3 luglio, le imprese colpite dall’alluvione hanno potuto iniziare a richiedere i prestiti a tasso zero per garantire la continuità operativa in un momento complesso. Si tratta del Prestito MIA (Misura Intervento Alluvione), gestito da Ismea.

In primo piano

Articoli correlati