A nemmeno una settimana dell’acquisizione dell’azienda francese BC Technique specializzata in attrezzi agricoli, il Gruppo Kubota rincara la dose e annuncia importanti investimenti (finanziamenti di rischio di serie A) in Chouette, un’altra realtà francese, specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche per l’agricoltura di precisione applicata ai vigneti e alle aziende vitivinicole.

Kubota punta sull’agricoltura di precisione per la viticoltura

La mossa del Gruppo Kubota, l’ennesima di un periodo di grande espansione per il colosso giapponese, si inserisce all’interno delle strategie finalizzate alla creazione di nuove opportunità di business, prodotti e servizi per l’industria viticola che, negli ultimi anni, ha dovuto affrontare numerose problematiche, dalla carenza di manodopera alle nuove e stringenti normative ambientali varate dalle istituzioni nazionali. Difficoltà a cui il Gruppo Kubota intende porre rimedio offrendo soluzioni integrate e collaborative, progressi tecnologici e valore unico per il cliente in tutti i segmenti della sua attività.

Chouette, fondata nel 2015 in Francia, offre una soluzione di gestione di precisione del vigneto che ottimizza il processo decisionale degli agricoltori. Si tratta di un’intelligenza artificiale, coadiuvata da algoritmi unici, per analizzare le immagini riprese dai droni e dai sensori sui trattori al fine rilevare le malattie e le mappe di crescita delle piante. Tecnologie che, tra l’altro, offrono la possibilità di creare mappe di prescrizione per ottimizzare anche l’utilizzo dei prodotti chimici.

Chouette, un altro tassello delle strategie del colosso giapponese

Gli agricoltori possono gestire queste informazioni attraverso la piattaforma web di Chouette, che assiste gli agricoltori nel processo decisionale. Il posizionamento strategico di Kubota come leader nel settore agricolo globale e nella produzione di attrezzature, insieme a Chouette, accelererà le tecnologie intelligenti nella produzione di colture e sposterà l’attività dalla vendita di prodotti alla fornitura di soluzioni complete. Questo è un passo strategico per Kubota per diventare un fornitore di soluzioni totali nel settore vitivinicolo.

“Con l’investimento in Chouette, Kubota compie un nuovo passo avanti nell’accelerazione della trasformazione digitale verso vigneti autonomi. La piattaforma di Chouette consente di ottimizzare e automatizzare il processo decisionale dei viticoltori, aiutandoli a monitorare la salute e il vigore degli alberi e a rilevare le malattie in una fase iniziale. Questo permetterà di controllare le nostre attrezzature tramite mappe di prescrizione e di raccogliere nuovi dati, sempre tramite i nostri sensori di bordo”, spiega Peter van der Vlugt, Direttore Generale del Centro di Innovazione Europa.

In primo piano

Articoli correlati