Il produttore francese di macchinari agricoli Kuhn ha annunciato l’arrivo del nuovo aratro portato MASTER L, con un nuovo design curato e robusto. La nuova gamma, che si inserisce tra le serie MASTER 153 e 183 ed è pensata per trattori con una range di potenze che oscilla tra i 200 a 300 CV, unisce potenza, affidabilità e qualità del lavoro per offrire le migliori prestazioni possibili di aratura, soprattutto per l’uso intensivo in aziende agricole di medie dimensioni.

L’obiettivo degli aratri portati MASTER L è quello di migliorare la produttività delle colture e preservare il valore agronomico dei terreni attraverso un migliore interramento del materiale organico. Sono disponibili notevoli larghezze di lavoro e una grande manovrabilità al fine di ridurre i costi operativi.

Kuhn MASTER L, a fianco dell’agricoltura di precisione

Disponibile in 4 o 6 corpi con un sistema a larghezza multipla o variabile e con sicurezza a bullone o a dispositivo NSH, la gamma MASTER L è inoltre dotata di molte caratteristiche esclusive e di un’ampia scelta di attrezzature per soddisfare le aspettative di agricoltori, e contoterzisti. Il MASTER L vuole diventare il nuovo punto di riferimento per l’aratura di alta precisione, grazie alle sue regolazioni semplici e ingegnose, frutto della nuova visione del marchio per il segmento in questione.

Con il sistema di regolazione Pro-Set è un gioco da ragazzi

Proprio perché la comodità dell’aratura passa anche da una messa in funzione veloce e senza difficoltà dell’aratro stesso, il nuovo MASTER L beneficia del sistema “Pro-Set” per una messa in funzione semplice e dinamica. Le regolazioni raggruppate nella parte centrale permettono, con un’unica azione, di adattarsi rapidamente a tutte le distanze tra gli pneumatici presenti sul mercato da 1,15 a 1,60 m.

L’indicatore è visibile dalla cabina. Con il sistema “Pro-Set”, all’utente viene garantito un perfetto allineamento dell’aratro grazie alla correzione dell’inclinazione, limitando così l’usura e facilitando la trazione. Il VARI-MASTER L è perfettamente bilanciato sul campo, per una trazione senza sforzo in tutte le condizioni.

MASTER L

Kuhn Master L, le innovazioni per la regolazione degli avanvomeri

Una sporgenza limitata senza compromessi sulla stabilità Il design del MASTER L integra la ruota laterale il più vicino possibile al telaio, in modo da permettere l’aratura sull’intero appezzamento, anche vicino ai bordi, quindi con una sporgenza limitata senza compromessi sulla stabilità. Sono disponibili varie posizioni della ruota per adattarsi al meglio alle esigenze dell’aratura.

KUHN offre in esclusiva la regolazione brevettata degli avanvomeri del MASTER L “3D”: una regolazione senza attrezzi dell’angolo d’attacco. Garantisce una migliore qualità d’interramento e di scorrimento della vegetazione. La regolazione 3D è semplice, veloce e senza attrezzi in modo da adattarsi rapidamente e senza difficoltà a tutte le condizioni d’uso.

Una gomma per ogni esigenza

La gamma di aratri Kuhn arriverà sul mercato con tre tipologie di pneumatici. Da una parte le ruote di regolazione, disponibili in posizione posteriore e laterale, con un grande diametro, che possono essere regolate senza attrezzi, anche idraulicamente. Dall’altra le ruote combinate – pensate per il lavoro sul campo e il trasporto – disponibili lateralmente o posteriormente a seconda del modello e utilizzabili in versione meccanica e idraulica, grazie a un indicatore visibile dalla cabina del trattore. E infine le ruote specificatamente ideate per il trasporto, dotate di una base di sospensione in grado di migliorare la stabilità dell’aratro durante gli spostamenti.

Infine questo macchina, se equipaggiata con i giusti accessori, può soddisfare i requisiti richiesti dai protocolli dell’Agricoltura 4.0. Unitamente infatti al KUHN CCI CONNECT PRO, la macchina, dotata di ISOBUS, può operare leggendo i dati provenienti da una mappa di prescrizione.

In primo piano

Articoli correlati