Gli andanatori a tappeto MERGE MAXX 950 e 1090 di Kuhn si pongono sul mercato come macchine ideali per contoterzisti e grandi agricoltori che operano su grandi superfici e contano su catene di raccolta efficienti e ben organizzate. I 2 pick-up indipendenti consentono di eseguire la posa dell’andana laterale o centrale con numerose possibilità di combinazione, permettendo fino a 30 metri di foraggio con una sola andana e un guadagno fino a 3 km/h per le macchine da raccolta.

Kuhn MERGE MAXX, andanatura per tutte le esigenze

Dal canto suo il modello MERGE MAXX 760 è stato progettato per soddisfare le esigenze delle aziende più piccole. Con larghezze di lavoro regolabili da 7,50 m a 10,95 m, questi andanatori possono raggruppare fino a 20-30 m di foraggio in una sola andana.

Gli andanatori MERGE MAXX sono inoltre macchine altamente versatili, sia nella modalità di posa che nella raccolta di qualsiasi tipo di foraggio – leggere o pesanti, dense o fini, corte o lunghe (erba medica, prati stabili, miscugli, loietto, paglia o cereali da foraggio, ecc.). Sono particolarmente raccomandati per raccolte delicate per mantenere il valore nutrizionale completo delle foglie di leguminose. Il principio di funzionamento degli andanatori a tappeto permetue al foraggio di venire sollevato dai pick-up e quindi depositato delicatamente per evitare perdite da sfregamento delle foglie e una avere una riduzione del quantitativo di impurità e sassi nel foraggio.

Se le andane sono regolari, le macchine da raccolta possono lavorare a una velocità media maggiore. A velocità costanti, gli operatori sono soggetti a meno stress operativo e quindi non devono rallentare nelle aree più dense di foraggio. Non devono accelerare nelle aree più rade. Possono quindi concentrarsi su questioni più importanti della velocità di lavoro come il numero di picchi di carico sulle macchine raccoglitrici.

Kuhn

Il ruolo dell’unità pick-up e del WINDGUARD

L’unità pick-up ottimizza il processo di raccolta La qualità e la regolarità dell’andanatura sono alla base del design dell’unità di pick-up e del dispositivo WINDGUARD. Grazie al dispositivo WINDGUARD, montato su un’articolazione e dotato di un sistema di guida, un rullo inferiore, 5 bracci forche, guidato da una camma, ottimizzerete il sollevamento e la raccolta del foraggio, garantendone il trasferimento omogeneo sul tappeto. In questo modo, la macchina realizza delle andane regolari e uniformi.

La velocità di rotazione dell’unità di pick-up si adatta alle diverse situazioni di raccolta. Se necessario, è possibile ridurre la velocità di rotazione per non danneggiare le foglie di foraggi molto delicati o per preservare il prodotto finale. L’ampio tappeto trasferisce il prodotto ai lati. Operazioni di manutenzione estremamente facili. Bastano pochi istanti e non sono necessari ulteriori strumenti per regolare la tensione della cinghia. A seconda delle necessità, la velocità della cinghia può essere ridotta per adattare le dimensioni e la forma dell’andana ai mezzi per la raccolta.

Il WINDGUARD con rullo guida il foraggio verso il tappeto. Il foraggio viene raccolto dal pick-up e condotto nel sistema WINDGARD, composto da un sistema di guida e da un rullo che ottimizzano il trasporto del foraggio verso il tappeto. Esso regola automaticamente il volume del foraggio. Si ottengono andane uniformi, soffici e senza irregolarità per una maggiore produttività.

Kuhn

Kuhn MERGE MAXX, anche l’andana laterale è calibrata

Gli andanatori a tappeto MERGE MAXX offrono fino a otto diverse opzioni di posa. Per i modelli con andanatura laterale è possibile ordinare un telo d’andana per migliorare la calibrazione, soprattutto se si utilizza una pressa per l’unità di pick-up. L’operatore può modificare la larghezza d’andana in qualunque momento o ripiegare completamente il telo.

Nei modelli MERGE MAXX 950 e 1090, le principali funzioni della macchina vengono controllate con un terminale semplice e facile da utilizzare (posa andane, direzione di rotazione dei tappeti, impostazione della posizione di lavoro e di trasporto, contatore delle ore). Nel modello MERGE MAXX 760, il terminale KMM01 offre all’operatore la possibilità di controllare facilmente la modalità di posa dell’andana e il sollevamento individuale o separato dei tappeti. Il telo d’andana è comandato direttamente mediante una valvola del trattore.

In primo piano

Merlo e Pontina Trattori. Un riferimento sicuro.

Merlo e Pontina Trattori collaborano ormai da oltre 15 anni con una diffusione capillare sul territorio laziale. Un rapporto di reciproca fiducia al servizio dell’Agro Pontino, una delle zone a vocazione agricola più interessanti del nostro paese. La particolare genesi storica di questa piana ...

Articoli correlati

Frandent Eternum, erpici per terreni duri

Frandent è un costruttore che si è ritagliato una nicchia di clienti che vogliono concretezza e robustezza. L’azienda piemontese punta da sempre a questi due obiettivi grazie anche al metodo produttivo kaizen che la distingue da tempo. Un’evoluzione che si basa su una concezione di migli...

Neuenhauser, biomasse dalla A alla Z

Neuenhauser è un costruttore tedesco specializzato nella progettazione e costruzione di impianti per la cippatura e il trattamento delle biomasse. Un’esperienza maturata sia nel settore del legname, sia in quello dei rifiuti industriali. Un ambito applicativo, quest’ultimo, dove le appli...