I campi mantovani sono stati colpiti da un’altra tragedia, purtroppo l’ennesima che avviene in agricoltura. Un uomo di 83 anni, nel tardo pomeriggio dello scorso 25 gennaio, è stato trovato senza vita nei campi di Cividale Mantovano, una frazione del comune di Rivarolo (a sud-ovest di Mantova). L’uomo è stato trovato con traumi da schiacciamento vicino al suo trattore, che era ancora acceso.

L’agricoltore era uscito di casa intorno alle 16 per effettuare alcune lavorazioni nei campi dell’azienda agricola di famiglia. Era diretto non lontano da via Matteotti con il suo trattore, a cui aveva agganciato un rullo per spianare alcune stradine di pietrisco che si trovavano vicino agli stabili. Col calare della sera e il mancato rientro a casa, i famigliari hanno iniziato a preoccuparsi.

Il figlio si è quindi diretto verso i campi di Cividale Mantovano e ha subito notato il trattore, che era ancora acceso ed era andato ad impattare contro un muro. Ma suo padre non era a bordo. Poco dopo, intorno alle 20, la tragica scoperta. Anche se in pensione, l’83enne era ancora particolarmente energico a continuava a preparare e lavorare quegli stessi campi che avevano fatto da sfondo a tutta la sua vita. In paese era molto conosciuto: in passato era stato anche consigliere comunale.

Insieme ai soccorsi, purtroppo vani, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Viadana (sempre in provincia di Mantova), che hanno cercato di ricostruire le esatte dinamiche del tragico avvenimento. In base ai primi accertamenti, l’83enne potrebbe essere stato colto da un malore mentre era alla guida del mezzo, non riuscendo tuttavia a frenare per fermarne la corsa. Dopo essersi accasciato sul sedile, sembrerebbe essere caduto sulla strada sterrata per poi finire travolto dal rullo. Cividale Mantovano è in lutto.

In primo piano

Articoli correlati