CUMMINS 1200X120

Massey Ferguson MF 5S, la nuova serie di trattori con potenze tra i 105 e 145 cv. Massima versatilità con i caricatori

Nemmeno il tempo di vincere il prestigioso Tractor of the Year 2021 e di portare a casa gli importanti riconoscimenti per la presentazione dell’MF 8S che Massey Ferguson calca di nuovo la mano. Il marchio di AGCO ha infatti annunciato nel corso di un altro pirotecnico evento digitale la nuova Serie di trattori di media potenza MF 5S. Composta da 5 modelli con un range di potenza che oscilla tra i 105 e i 145 cv, la Serie MF 5S porta alle estreme conseguenze i rimaneggiamenti in fatto di design che il produttore americano ha iniziato a introdurre gradualmente negli ultimi anni.

MF 5S

MF 5S, con i caricatori è un gioco da ragazzi

I nuovi MF 5S, adatti ad aziende zootecniche e miste, sono stati pensati appositamente per fornire la massima versatilità possibile nell’utilizzo dei caricatori. Per ottenere ciò gli ingegneri di Massey Ferguson hanno lavorato sia sul design della carrozzeria e dell’abitacolo, andando a migliorare visibilità e ingombri (con un cofano più stretto dal look particolarmente agguerrito), sia sugli assali e la trasmissione, arrivando ad offrire un impressionanente raggio di sterzata fino a 4m.

La nuova serie sarà inoltre fortemente orientata alla personalizzazione. Saranno infatti ben tre i possibili allestimenti con cui poter acquistare i trattori MF 5S: Essential, Efficient ed Exclusive, oltre a una svariata gamma di opzioni tecnologiche votate soprattutto all’agricoltura di precisione.

Un mix all’avanguardia

“La versatile serie MF 5S combina prestazioni elevate, comfort e agilità con la migliore visibilità della categoria e caratteristiche tecniche uniche che li rendono i trattori meglio adatti all’uso con il caricatore”, ha commentato Francesco Murro, Direttore Marketing Massey Ferguson Europa e Medio Oriente.

“Veri trattori per tutti gli impieghi, la serie MF 5S offre la giusta scelta di potenza e specifiche per adattarsi a tutte le applicazioni. Basandosi sul successo della serie MF 5700 S, questi moderni trattori offrono un funzionamento semplice e funzionalità avanzate con bassi costi di proprietà. L’MF 5S unisce le dimensioni compatte richieste da aziende zootecniche con le prestazioni e la potenza necessarie per il lavoro in campagna “, ha aggiunto.

MF 5S

MF 5S, il ruolo dei caricatori frontali

Con le sue dimensioni compatte, il passo di 2,55 m, la visibilità migliorata, il flusso idraulico e il controllo elevati, l’MF 5S rafforza ulteriormente la rinomata reputazione di Massey Ferguson come specialista nell’uso con caricatori frontali. Tutti i modelli possono essere forniti pronti per l’uso con il caricatore o ora possono essere dotati di un caricatore della serie MF FL Massey Ferguson montato direttamente in fabbrica.

Per le operazioni di agricoltura in campo aperto e aziende miste, i trattori MF 5S offrono una serie di funzioni che migliorano la produttività. La capacità di sollevamento del sollevatore posteriore è aumentata a 5.700 kg su tutta la corsa e fino a 6.000 kg in alcune circostanze specifiche, mentre la nuova e più robusta capacità del sollevatore anteriore è aumentata da 2.500 kg a 3.000 kg.

La più recente tecnologia Smart Farming migliora ulteriormente la produzione e l’efficienza con funzioni di agricoltura di precisione facili da usare, tra cui telemetria MF Connect, guida MF con guida automatica MF Section Control e MF Rate Control.

MF 5S, la cabina è premium

Tutti i modelli della serie MF 5S sono dotati di una cabina con specifiche elevate, che garantisce agli operatori un comfort ottimale. Un nuovo sistema d’aria HVAC migliora la distribuzione dell’aria, consentendo agli operatori non solo di impostare e mantenere la temperatura più confortevole, ma riduce anche i tempi di disappannamento e sbrinamento.

Sui trattori Exclusive ed Efficient un nuovo bracciolo, utilizzato nella gamma MF 8S di punta lanciata di recente, ospita il joystick Multipad. Ciò fornisce il controllo di una serie di funzioni tra cui l’inversione di marcia avanti / indietro, il sollevatore e i distributori.

MF 5S

Dal motore alla trasmissione, un pacchetto tecnologico di tutto punto

I più recenti motori AGCO Power a quattro cilindri da 4,4 litri soddisfano le normative sulle emissioni Stage V con la semplice tecnologia MF All-in-One. Questa risposta elegante è progettata per la vita utile del trattore, contribuendo a ridurre i costi di manutenzione. Sviluppato da AGCO Power, contiene il sistema SCR, DOC e il catalizzatore in un’unica unità compatta, tutti ordinatamente alloggiati sotto la cabina, mantenendo l’ampia visibilità anteriore sul cofano spiovente.

Gli intervalli di manutenzione più lunghi ora estendono le sostituzioni dell’olio e del filtro del carburante a 600 ore, il che aiuta a ridurre ulteriormente i costi di esercizio. Inoltre un nuovo sistema di flusso d’aria ottimizzato migliora il raffreddamento del motore, aumentando le prestazioni e l’efficienza.

Tutti i trattori della serie MF 5S sono disponibili con una scelta di trasmissioni semi-powershift 16×16, Dyna-4 o 24×24 Dyna-6, altamente apprezzate di Massey Ferguson. Molto efficienti e facili da usare, entrambi sono dotati dell’utile funzione Neutro con Freno. Sui modelli Exclusive ed Efficient, le trasmissioni sono dotate di AutoDrive di serie e sono controllate tramite la leva Multipad.

Un robusto sollevatore per carichi più pesanti

Riprogettato per gestire carichi più pesanti, la capacità di sollevamento dell’attacco a tre punti è aumentata a 5.700 kg, il 7% in più rispetto al suo predecessore. In determinate circostanze può sollevare fino a 6.000 kg. Il sollevatore è costruito con nuovi componenti per fornire maggiore resistenza e flessibilità di montaggio.

Il terzo punto idraulico è ora un’opzione da fabbrica. Sviluppato per essere montato con il nuovo assale sospeso, il sollevatore anteriore ha un design integrato che aiuta a mantenere il raggio di sterzata di 4 m leader del settore. Con la capacità aumentata da 2.500 kg a 3.000 kg, ciò consente agli operatori di migliorare l’efficienza eseguendo due operazioni contemporaneamente con attrezzi più grandi e più larghi.

2020-12-21T16:56:48+01:0021 Dicembre 2020|Categorie: TRATTORI|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio