Anche gli attrezzi agricoli ‘sfileranno’ tra i padiglioni della 45° edizione di EIMA International: come già avvenuto per la passata edizione, saranno infatti concentrati soprattutto tra i padiglioni 25 e 26 quelli in cui, per l’appunto, sono presenti i produttori di macchine per la lavorazione e preparazione del terreno, la semina e la concimazione e quelli di macchine per la protezione delle piante e delle colture. Come MaterMacc, che proprio nel contesto della kermesse bolognese scenderà in campo con i prodotti del suo listino, opportunamente aggiornati, e con le principali novità di prodotto annunciate nell’ultimo anno.

MaterMacc MS9000, tra i protagonisti di EIMA per l’azienda friulana

Tra cui spicca, per esempio, la seminatrice di precisione MS9100 con nuovo elemento di semina MS9000. Si tratta di un attrezzo che si contraddistingue per il design funzionale e per l’elevata pressione del carico al suolo pensato principalmente per la minima lavorazione e semina su sodo. L’elemento 9000 ottiene il massimo del carico fino a 250 Kg nella configurazione da sodo sul punto di contatto del disco aprisolco attraverso il sistema classico a molle. Il distributore di semina EVO ad azionamento elettrico, permette di raggiungere i 14 km/h con elevata precisione e tramite la connessione ISOBUS, la macchina può essere azionata dal monitor trattore.

L’alternatore e la batteria di condensatori montati di serie, permette l’utilizzo di qualsiasi genere di trattore, senza nessun limite. Il nuovo elemento MaterMacc è adatto agli utilizzi in Precision Farming: la sua tecnologia sfrutta i protocolli di comunicazione che permettono la registrazione dei dati di semina e l’utilizzo dello storico per ottimizzare le semine future.

MS8230 SUPER ELEKTRO

A Bologna una gamma stratificata di seminatrici e tramogge

Presso lo stand di MaterMacc saranno esposti prodotti, tra cui la seminatrice MS8230 ELEKTRO con sistema Refill, unica nel suo genere perchè dotata di un telaio “easy-set” (settaggio automatico dell’interfila) su un telaio ripieghevole in 5 sezioni con un trasporto stradale contenuto in 3,2 metri e una larghezza di lavoro di 9 metri (esposta, la versione 12x75cm). La novità assoluta presentata è il sistema Refill, ossia un dispositivo di riserva di seme, di base fornito da una tramoggia anteriore, che rabbocca in modo automatico i seminatori posteriori con l’aiuto di una sensoristica e valvole monitorate elettronicamente. In questo modo si va ad incrementare la produttività senza stravolgerne la configurazione della seminatrice.

Presente anche MSD ELEKTRO, la seminatrice per cereali, di minima lavorazione, ormai consolidata nel mercato europeo. In questo caso Matermacc si è concentrata nell’evoluzione ulteriore dell’elemento di semina. La necessità di procedere sempre più velocemente in terreni tenaci, ci ha portato alla costruzione di un elemento di semina di una robustezza mai riscontrata prima e un sistema a parallelogramma che quasi certifichi il controllo della profondità di semina.

Spazio poi a SVA ELEKTRO, latramoggia frontale polivalente che può essere abbinata a sarchiatrici o a seminatrici, siano esse di precisione o per cereali. In questo modo, senza alcuna modifica relativa ad aggiunta di accessori e quant’altro, è possibile abbinarla a sarchiatrici per la distribuzione di concimi granulari in post-emergenza, oppure a seminatrici di precisione per la distribuzione di concimi granulari in pre-emergenza o a seminatrici di precisione col nuovissimo sistema Refill per incrementare la produttività di semina (mais o soia) sfruttando il volume di carico di 2200 litri della tramoggia anteriore. Da tenere presente anche la combinazione con le seminatrici per cereali autunno-vernini per la distribuzione in abbinata a barre posteriori o macchine in combinata a erpici rotanti pieghevoli.

Il concimatore frontale SVA ELEKTRO

Tra gli altri prodotti presenti in fiera c’è anche UNICA PVI EASY SET, la sarchiatrice rara da reperire nel mercato perché dotata di un sistema rapido di regolazione dell’interfila ereditato dall’esperienza sulle seminatrici di precisione. Nella configurazione presentata a Eima, viene presentata con la nuovissima guida automatica con riconoscimento ottico delle piante da preservare e di conseguenza rileva le fasce di terreno da sarchiare con un movimento trasversale autonomo azionato da un sistema idraulico applicato su controtelaio.

C’è anche MIPLUS, il sistema elettronico di controllo distribuzione (semina, concime, prodotti microgranulari), da ormai un paio d’anni presente sul mercato con incredibile successo e soddisfazione dei clienti che l’hanno acquistato ed è in continua evoluzione per l’estensione a tutte le attrezzature MaterMacc. Un attrezzo che, tra l’altro, è anche stato premiato nell’ambito del concorso “Novità Tecnica 2022” indetto dagli organizzatori della fiera.

Infine IRRIGAMATIC B E NET, parte delle soluzioni per l’irrigazione firmate MaterMacc. I monitor per la gestione elettronica Irrigamatic sono applicabili su tutti gli irrigatori semoventi, a turbina, con motore a scoppio o a rientro idraulico e si contraddistinguono per l’elettronica applicata di nuova generazione pensata per rendere funzionali e performanti le macchine irrigatrici. Le speciali centraline della Serie NET permettono di effettuare le operazioni di lavoro da remoto, grazie alla connessione con la nuova web app MM Connecta – compatibile con tutti i sistemi Android e IoS, tablet, smartphone, Ipad, Iphone e smart tv. Tale soluzione permette l’integrazione con la piattaforma xFarm, piattaforma votata allo smart-farming con strumenti avanzati di analisi dati ed ottimizzazioni dedicati alle aziende agricole connesse.

In primo piano

Articoli correlati