Inutile negarlo, in vista dell’imminente EIMA International, iniziano a fioccare annunci di elevato spessore per quanto riguarda il mondo trattoristico. Ad appesantire un piatto bolognese che già pare ricchissimo, ci pensa Massey Ferguson che, durante un evento internazionale in Francia dedicato alla stampa, ha svelato la nuova serie di trattori di media-alta potenza MF 7S MARK 2.

Una gamma totalmente rinnovata, che comprende sei modelli con potenze da 170 a 245 CV, e che si posiziona tra l’attuale gamma MF 7S e la serie MF 8S Xtra. Questi nuovi modelli sono caratterizzati dalla denominazione MARK 2, che rende omaggio alla tradizione del costruttore, distinguendo al contempo questa nuova generazione dalle versioni precedenti e celebrando gli aggiornamenti introdotti.

Il marchio ‘MARK’ ha già caratterizzato trattori iconici nella storia dell’azienda, come i celebri modelli MF 65 MARK I, MF 65 MARK II e MF 165 MARK III. A seguito di questo riutilizzo per la nuova serie MF 7S MARK 2, l’azienda continuerà a impiegare la dicitura per identificare i futuri aggiornamenti dell’intera gamma di prodotti. Ma entriamo nel vivo delle caratteristiche di questi nuovi potenti trattori.

MF 7S MARK 2, caratteristiche da lavoratore instancabile

Oltre agli pneumatici appositamente sviluppati con BKT (di cui vi abbiamo già parlato qui), i nuovi trattori dispongono di un telaio ottimizzato per le condizioni d’impiego più gravose. Il passo di 2,95 metri garantisce un’eccellente manovrabilità unita a un’ottima stabilità nei lavori sul campo e nel trasporto,. In questo modo, i progettisti hanno aumentato la capacità di trazione, riducendo al contempo il fabbisogno di zavorra anteriore con attrezzi posteriori pesanti. Inoltre, l’introduzione di un nuovo assale anteriore offre un raggio di sterzata estremamente ridotto di soli 5,3 metri, migliorando ulteriormente l’agilità operativa della macchina in ogni contesto di lavoro.

Tutti e sei i modelli utilizzano il nuovissimo motore Core, la famiglia di motori interni pluripremiata sviluppata da AGCO Power. In questa serie di trattori, si presenta in una versione a 6 cilindri da 7,5 litri con turbo singolo e il 25% di componenti in meno rispetto ai predecessori, riducendo la complessità meccanica e garantendo una maggiore affidabilità nel tempo.

Le norme sulle emissioni Stage V vengono soddisfatte senza dover ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR). La potenza massima è disponibile in un’ampia fascia di regimi, mentre la curva di coppia rimane piatta tra 800 e 1.500 giri/min per tutti i modelli. Queste caratteristiche ad alta efficienza assicurano massime prestazioni costanti senza richiedere il sistema EPM. Per garantire la massima autonomia lavorativa, i trattori offrono un serbatoio del carburante da 410 litri (+25%) e uno di AdBlue da 56,5 litri (+88%).

Tra le opzioni disponibili figura una ventola reversibile per mantenere puliti i radiatori e ridurre i tempi di pulizia delle griglie. Sono inoltre previste due configurazioni per il compressore d’aria: una versione singola di serie con impianti frenanti pneumatici (fino a 310 litri/min a 2.100 giri/min) e una ad alto rendimento a doppio pistone (fino a 800 litri/min).

Una trasmissione da velocista

Tutti i modelli MF 7S MARK 2 sono equipaggiati con la trasmissione a variazione continua Dyna-VT, che offre il controllo continuo della velocità su due intervalli. Le nuove caratteristiche includono il ParkLock di serie, freni d’emergenza e una velocità massima di 57 km/h (a seconda del mercato). La presa di forza a quattro velocità garantisce compatibilità con un’ampia gamma di attrezzi.

L’impianto idraulico ad alta capacità offre opzioni a centro chiuso load-sensing da 110, 150 o fino a 190 litri/min. La versione Efficient può montare fino a quattro distributori (meccanici o misti meccanici/elettroidraulici con leve di decompressione), mentre la versione Exclusive offre fino a cinque distributori elettrici (fino a 120 litri/min ciascuno). Serbatoi distinti per olio trasmissione e idraulico evitano contaminazioni e consentono l’esportazione di ben 96 litri d’olio.

Tutti a bordo!

I nuovi trattori MF 7S MARK 2 sono dotati di una versione aggiornata della spaziosa cabina, diventata molto popolare fin dal suo debutto sulla serie MF 8S. L’esclusivo design Protect-U di Massey Ferguson prevede un’intercapedine di 15 cm che separa fisicamente la cabina dal motore incapsulato. Questo sistema riduce il rumore, le vibrazioni e la trasmissione del calore alla postazione dell’operatore, consentendo inoltre al tergicristallo anteriore di pulire completamente il parabrezza inclinato, a differenza di quanto avviene sui principali modelli della concorrenza.

I nuovi trattori introducono l’inedito terminale touchscreen Datatronic 6 da 12 pollici, dotato di un’interfaccia utente riprogettata per semplificare le impostazioni della macchina. Con una dimensione raddoppiata e una risoluzione superiore rispetto alla generazione precedente, consente di gestire la configurazione del trattore, la guida e i dati. Le opzioni di visualizzazione avanzate includono riquadri personalizzabili disponibili in tre diverse dimensioni.

Migliorato ogni aspetto operativo

L’opzione per il tettuccio Visio impiega un nuovo policarbonato da 8 mm al posto del vetro. Questa soluzione elimina la necessità della griglia di protezione FOPS, migliorando notevolmente la visibilità dell’operatore verso l’alto. Attraverso il servizio di personalizzazione MF By You, è disponibile come opzione anche un finestrino laterale in policarbonato da 8 mm, ideale per proteggere l’operatore durante attività specifiche come lo sfalcio e il taglio delle siepi.

La visibilità dell’operatore è ulteriormente migliorata da un nuovo tergicristallo laterale che copre il 72% del parabrezza, ottimizzando la vista vicino alla portiera della cabina. I nuovi fari a LED sono di serie, con quattro pacchetti di aggiornamento opzionali, tra cui una configurazione top di gamma da 27 luci LED (8 sul cofano e 19 sulla cabina).

I sedili disponibili sono firmati Grammer e Isri. Questi ultimi, di fascia media, sono girevoli e dotati di sospensione pneumatica automatica, ventilazione, riscaldamento, supporti lombari, contenimenti laterali e smorzamento trasversale. La versione superiore aggiunge massaggio lombare, regolazioni elettriche e memoria per tre profili utente.

Il sistema di riscaldamento e ventilazione aggiornato assicura una distribuzione dell’aria su più livelli attraverso 14 bocchette. Presente, come optional, anche il sistema di filtrazione di Categoria 4, che protegge l’operatore durante lavorazioni specifiche come i trattamenti fitosanitari, con un monitoraggio automatico della durata del filtro.

In primo piano

EIMA 2026, un evento globale con visitatori da 150 paesi

Salgono a 830 invece gli operatori economici selezionati dall’ICE per il programma speciale di incontri business-to-business. Gli organizzatori di FederUnacoma si aspettano un numero ancora più alto di visitatori stranieri (che erano 63mila durante la passata edizione)

Articoli correlati