MFantarctica2-091214-Selfie-SouthPole-3234-92700

09 Dicembre 2014. Il team di Antarctica2 è arrivato con il trattore Massey Ferguson 5610 al Polo Sud, dopo 17 giorni e 2.500 chilometri di viaggio sul ghiaccio.

E’ stato un viaggio molto difficile ed insidioso. Favorita dalla luce costante del giorno in questo periodo dell’anno in Antartide, la spedizione partita lo scorso 22 Novembre da Novo Runway ha viaggiato ininterrottamente, fermandosi solo per brevi soste per la manutenzione ordinaria e il cambio del conducente. Lungo la strada, tutti i protagonisti della spedizione hanno affrontato crepacci, ripide salite e i temibili “sastrugi” (onde di ghiaccio solido alte fino ad un metro). Attraversando le montagne Gabienz a 3.400 metri di altitudine, le temperature sono crollate a meno 56 gradi centigradi. In più, ad un certo punto del viaggio una massiccia tempesta solare ha ostacolato le comunicazioni.

Antarctica2-031214-Day-8-2586-92523

Preziosissima si è rivelata la collaborazione di Trelleborg (partner ufficiale) che ha sviluppato per questa missione uno speciale set di ruote complete, pneumatici e cerchi, per affrontare le pericolose condizioni climatiche dell’Antartide. Precisamente gli ingegneri Trelleborg hanno scelto di modificare per l’occasione l’innovativo pneumatico ProgressiveTraction; è stata ridotta la sua altezza e arrotondato il battistrada alla spalla per migliorarne la distribuzione della pressione sul terreno e la trazione. E’ stato sviluppato un design unico della carcassa in grado di performare ad una pressione di 0,3 bar, mentre lo speciale profilo del cerchio ha assicurato una posizione di sicurezza del tallone per prevenire lo slittamento e il detallonamento.

Tutte le componenti meccaniche, idrauliche ed elettriche dell’MF 5610 hanno sopportato senza inconvenienti le condizioni ambientali estreme. Il Massey Ferguson da 110 cavalli è stato appositamente preparato da un team di ingegneri nello stabilimento di trattori AGCO di Beauvais, in Francia. Il motore a tre cilindri della macchina è rimasto inalterato, ma adattamenti specifici sono stati fatti per la cabina, per l’impianto elettrico, per la presa d’aria e il filtro. Il trattore utilizza Jet A1, un combustibile che ha un punto di congelamento molto inferiore rispetto a quelli utilizzati normalmente.

MFAntarctica2_261114_Day5_SML-2289_92251_92504

La trentottenne tractor lady Manon Ossevoort, ideatrice della spedizione nonché capo pilota, ha realizzato il sogno di una vita: guidare un trattore fino ‘alla fine del mondo’. Manon ha celebrato questa straordinaria impresa con tutti i suoi compagni di squadra, abbracciando il trattore ed esclamando: “Wow! Ce l’ho fatta! E’ un grande sogno che così si avvera. Avere sogni è bello, ma vederli realizzati è la sensazione più straordinaria.”

Dopo un giorno di riposo al Polo Sud, la squadra Antarctica2 ha fatto i bagagli e torna indietro intraprendendo la stessa strada dell’andata che li porterà di nuovo a Novo Runway sulla costa antartica. Con un po’ di fortuna, rientreranno prima di Natale.

fine

In primo piano

Articoli correlati