Che New Holland stesse alzando ulteriormente l’asticella per le sue mietitrebbie lo si era capito sin dal primo giorno di Agritechnica 2023, quando venne svelata in pompa magna la nuovissima (e iper tecnologica) CR11. E ora le strategie per questo segmento di macchinari sono state ulteriormente potenziate: il colosso agrimeccanico, infatti, ha annunciato l’ampliamento delle proprie capacità di ricerca e sviluppo e di produzione presso il New Holland Harvesting Center of Excellence di Zedelgem, in Belgio, con un piano di investimenti quinquennale da 150 milioni di euro.

Al centro c’è proprio la nuova mietitrebbia CR11 vincitrice, tra l’altro, dell’unica Gold Medal agli Innovation Award organizzati dalla fiera tedesca. I miglioramenti strategici previsti per lo stabilimento belga comprendono modifiche alla linea di assemblaggio per migliorare l’agilità e la velocità, il rinnovamento e l’ampliamento dell’area logistica e l’introduzione della nuovissima gamma CR11, con l’aggiunta di 7.000 nuovi pezzi all’area logistica di produzione.

New Holland, verso il futuro delle mietitrebbie

Le linee di produzione delle mietitrebbie New Holland CX, CR e della nuovissima CR11 saranno unite per garantire una maggiore flessibilità produttiva. Una nuova configurazione a U integrerà quattro stazioni di prova all’interno della linea di produzione per snellire il processo. Inoltre, l’introduzione di un sistema automatizzato wireless per la guida dei veicoli consente di assemblare diversi modelli sulla stessa linea, nello stesso momento. Questi miglioramenti miglioreranno ulteriormente la flessibilità delle nostre operazioni e aumenteranno il livello di produzione ad alta tecnologia, sostenendo la capacità di CNH di adattarsi alle tendenze dinamiche del mercato e alla domanda.

“Da quasi 120 anni, il nostro centro di eccellenza di Zedelgem è rinomato per la produzione di macchine all’avanguardia dell’innovazione. Il settore altamente specializzato delle macchine da raccolta è strategico per CNH e il nostro marchio New Holland occupa una posizione di primo piano in questo segmento”, ha dichiarato Tom Verbaeten, Chief Supply Chain Officer di CNH. “In qualità di ex direttore dello stabilimento di Zedelgem, sono lieto di vedere che il sito continua a innovare per fornire prodotti di alta qualità che generano un enorme valore per i nostri clienti”.

Oltre all’investimento di CNH, l’azienda ha ricevuto il sostegno dell’Agenzia per l’Innovazione e l’Imprenditorialità delle Fiandre (VLAIO) del governo fiammingo, che sostiene fortemente i progetti di innovazione nella regione fiamminga. “La mietitrebbia CR11 è il culmine di anni di ottimizzazione dei componenti e dei processi”, ha commentato Marc Andries di VLAIO durante l’evento di inaugurazione per presentare la nuova linea di produzione ai rappresentanti istituzionali belgi e alla stampa. “Il team di ricerca e sviluppo di CNH, insieme a vari partner di ricerca dell’ecosistema fiammingo dell’innovazione, ha cercato varie forme di sostegno. Di conseguenza, il salto di conoscenze e le sfide tecnologiche sono state sottoposte a diverse valutazioni basate sui criteri VLAIO per l’innovazione”.

“Grazie ai risultati positivi ottenuti, il team di R&S di Zedelgem mantiene la leadership mondiale per le mietitrebbie CNH e il modello di punta sarà prodotto nelle Fiandre. Questo avrà un impatto significativo sull’occupazione, sugli investimenti e sull’ulteriore sviluppo della conoscenza nella nostra regione”.

“L’innovazione è una forza trainante per l’occupazione e la competitività – ha esordito Hilde Crevits, Vice-Ministro-Presidente del Governo delle Fiandre. “Con questa espansione e questo investimento, la CNH di Zedelgem, uno dei maggiori datori di lavoro delle Fiandre occidentali, sceglie con decisione il futuro. Questo dimostra ancora una volta che CNH è un partner importante per portare più innovazione agli agricoltori”. A conclusione della giornata inaugurale è stata effettuata anche una dimostrazione dal vivo della nuova CR11.

In primo piano

Articoli correlati