Cambiano aziende e luoghi, ma la piaga del furto dei trattori continua a imperversare, dal Sud al Nord Italia. Nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 settembre, ignoti sono riusciti a intrufolarsi all’interno dei locali di un’azienda agricola di Pavullo, nel modenese, e a rubare due trattori utilizzati per le operazioni di fienagione. La triste scoperta è stata fatta dai proprietari intorno alle 3 di notte, quando sono arrivati in azienda per effettuare i primi lavori della giornata.

In base a quanto dichiarato dai titolari dell’impresa, i due mezzi agricoli – un Same Dorado 90 e un Same Explorer 120, entrambi di colore rosso, acquistati rispettivamente nel 2019 e nel 2021 – sarebbero stati trafugati in piena notte, qualche ora prima del loro arrivo, dopo la mezzanotte. Ipotesi avvalorata dai filmati ripresi da una telecamera di sicurezza installata su un immobile non lontano dai locali dell’azienda agricola. L’ultimo avvistamento risale alle 2.20, quando sono stati visti transitare a Torre Maina di Maranello. Da lì, il nulla.

Potrebbero essere stati parcheggiati in qualche casale abbandonato, in attesa di essere smontati oppure, occultati su un autoarticolato, potrebbero aver preso direttamente la via dell’Est Europa, mercato ghiottissimo di questa tipologia di macchinari. I danni derivanti dal furto dei soli trattori ammontano a decine di migliaia di euro, a cui vanno aggiunte le conseguenze sull’operatività aziendale. Immediata la denuncia ai carabinieri di Pavullo, giunti poi sul luogo del furto per ricostruire le dinamiche. Le indagini proseguono. Nel frattempo, si spera che il tam tam mediatico, coadiuvato dal passaparola tra gli agricoltori e e i cittadini della zona, possa fornire un valido supporto alle vittime del furto per il ritrovamento dei mezzi.

In primo piano

Articoli correlati