CUMMINS 1200X120

Quali sono i trattori più ricercati in Italia? Ecco la classifica di Tradus

Quali sono i trattori e le macchine agricole più ricercati in Italia? E’ a partire da questa domanda che Tradus ha stilato una classifica analizzando il traffico in entrata sul suo sito. Inoltre, estrapolando le ricerche più frequenti effettuate dagli utenti alla ricerca di macchinari usati. Tradus è il marketplace digitale per veicoli commerciali usati e macchinari pesanti (trasporto, edilizia e agricoltura).

Tradus

La classifica di Tradus

Analizzare come si muove il mondo dell’usato nel settore dei mezzi agricoli. Per questo Tradus ha analizzato quali sono i mezzi e modelli più ricercati sul portale in Italia. Dall’indagine è emerso che i macchinari più ricercati sono i trattori, seguiti dalle mietitrebbie e dalle macchine seminatrici.

Nello specifico, Tradus ha poi analizzato quali sono i marchi preferiti degli utenti italiani. Sul podio, nella categoria dei trattori:

  • New Holland
  • John Deere
  • Fendt

Il modello più richiesto dell’azienda con sede a Torino è la New Holland Tm series. In seconda posizione John Deere 6910, seguito dalla Farmer series dell’azienda tedesca Fendt.

Anche nella categoria delle mietitrebbie New Holland e John Deere si aggiudicano il podio, rispettivamente in seconda e terza posizione. Il marchio più ricercato nel settore dell’usato in Italia per questa categoria è il tedesco Claas. Nella top 3 delle ricerche degli utenti italiani per le seminatrici ci sono invece le tedesche Amazone e Horsch e la francese Kuhn.

Trattori e macchine agricole, un 2020 complicato

Un anno difficile il 2020, per certi aspetti difficilissimo per tutta la società, in ogni luogo e in ogni dove, e per tutti i settori produttivi, non ultimi quello delle macchine agricole che, nonostante tutto, ha saputo mostrare una resilienza straordinaria, accodandosi alla grande spinta di domanda alimentare registrata nei mesi più complicati per l’emergenza sanitaria. Che purtroppo non accenna a finire.

Dopo i primi incoraggianti segnali di ripresa intravisti a settembre, secondo Alessandro Malavolti, il presidente di FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine Agricole), i dati delle immatricolazioni del mese scorso hanno segnato un ulteriore recupero rispetto al netto calo del primo semestre dell’anno.

L’andamento del mercato

Anche se il bilancio complessivo del 2020 resta ancora negativo (-10%), ad ottobre le immatricolazioni di macchine agricole segnano un incremento rispetto allo stesso mese del 2019.

In particolare, i trattori agricoli guadagnano un 7,5% e le mietitrebbiatrici registrano un aumento del 8,3%. I dati registrati, influenzati probabilmente anche dall’edizione completamente digitale di EIMA tenutasi nei giorni scorsi, seguono comunque un trend positivo che porterà ad una chiusura annuale superiore alle aspettative di inizio anno.

2020-11-28T16:16:26+01:0024 Novembre 2020|Categorie: TRATTORI NEWS|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio