ATG Alliance Agristar II

Seppi Apple Vario risolve i problemi di larghezza del frutteto

La Seppi Apple Vario permette un rapido adattamento a qualsiasi sesto di impianto del frutteto aumentando l'efficienza nella cura della coltura

Seppi è un noto costruttore di trincia con una gamma di macchine che spaziano dal frutteto al forestale professionale. La sua offerta non comprende solo le classiche trincia a mazze fisse e mobili, ma anche attrezzature a lame. Queste ultime rappresentano dei veri tosaerba che sono particolarmente indicati per la manutenzione del verde.

L’esperienza di Seppi ha però spostato le possibilità applicative in settori dove, di solito, si usano trincia a mazze mobili. Come nel caso della cura del frutteto. Avere un’attrezzature a lame permette infatti di sfruttare pienamente una superiore flessibilità nella regolazione della larghezza di lavoro.

Seppi Apple Vario, la trincia che si adatta a ogni frutteto

Non tutti i frutteti adottano un identico sesto d’impianto e questo incide sull’efficienza in lavorazioni oggi fondamentali. Fra queste occorre annoverare lo sfalcio dell’erba. Per risolvere queste problematiche, Seppi ha sviluppato la Apple Vario: si tratta di un’attrezzatura che fa parte della gamma delle trinciaerba a lame ed è un tagliaerba a larghezza di taglio variabile. Una caratteristica fondamentale quando la larghezza dei filari è irregolare oppure si lavora in diversi tipi di frutteto.

A seconda del modello la Seppi Apple Vario ha diverse larghezze di lavoro che permettono di adattarsi a diversi tipi di frutteto

Attraverso il movimento delle ali laterali, la Seppi Apple Vario si adatta dinamicamente alla larghezza del filare. La larghezza di lavoro può essere regolata anche durante l’uso; in questo modo è possibile di tagliare l’erba in una singola passata variando la larghezza da 50 a 70 centimetri a seconda del modello. Per seguire al meglio la conformazione del terreno e la carreggiata del trattore, le ruote di appoggio adattano l’altezza garantendo sempre un taglio preciso.

Seppi ha lavorato sulle lame taglianti adottando dei profili molto robusti che si sovrappongono per avere un taglio uniforme a prescindere dalla larghezza della macchina. Per semplificare la manutenzione si è pensato ad un carter apribile facilmente. Il telaio è in acciaio ad alta resistenza per garantire lunga durata richiesta da un intenso impiego professionale. La Seppi Apple Vario può essere usata sia posteriormente che anteriormente potendo così essere sia spinta che tirata e rendendola molto interessante per chi utilizza trattori con guida reversibile. Una caratteristica che in frutteto è molto apprezzata.

Variomatic, il sistema paraurti con sensore e controllo elettro-idraulico

La nuova Seppi Apple Vario punta ad aumenta produttività e sicurezza nel lavoro in frutteto. A richiesta, la Seppi Apple Vario può essere configurata con l’opzione ‘Variomatic’ che permette di adattare la larghezza di lavoro in modo automatico garantendo una notevole efficienza in termini operativi nella cura del frutteto.

La versione con sistema Variomatic permette un adattamento automatico della larghezza di lavoro permettendo all'operatore di concentrarsi sulla guida aumentando la sicurezza

Questa attrezzatura è infatti dotata di sensori in acciaio anti-usura molto sensibili e comandati da un sistema elettroidraulico. Sfiorando le piante si adattano automaticamente al filare del frutteto. Il sistema di sensori può essere portato in modalità manuale in qualsiasi momento per esigenze particolari. Il sistema Variomatic permette di velocizzare e rendere più preciso il lavoro in frutteto. L’operatore non deve più controllare continuamente la posizione della trinciatrice dietro al trattore e può tranquillamente concentrarsi alla guida.

Seppi Apple Vario, sicurezza e polivalenza

Il sistema di sensori gestisce l’adattamento al filare, la trinciatrice taglia l’erba con precisione in prossimità delle piante e non danneggia il frutteto o il vigneto. Un’opzione che aumenta in modo significativo la sicurezza, soprattutto quando si lavora tra filari stretti ed irregolari, in terreni difficili e ripidi.

Con la Seppi Apple Vario è possibile combinare anche altre fasi lavorative in frutteto o vigneto come ad esempio il taglio del fogliame. Aspetto particolarmente interessante in considerazione della precisione di guida tra i filari che permette una pulizia impossibile da ottenere con altri sistemi vicino ai tronchi ed alle viti. Seppi Apple Vario può essere allestita con impianto diserbo XID a irrorazione unilaterale o bilaterale dotato di un serbatoio da 100 litri.

Seppi Apple Vario

2020-01-06T14:53:50+01:006 Gennaio 2020|Categorie: ATTREZZI|Tag: , , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio