Siena, spari contro un trattore fermo. Per il proprietario è un atto intimidatorio
L'uomo ha sporto denuncia contro ignoti. Aveva già avvisato la Questura circa la situazione di pericolo. I carabinieri indagano
Colpi di fucile su un trattore: atto intimidatorio o semplice goliardia? Il pensionato protagonista di questo assurdo fatto di cronaca non ha dubbi: secondo lui si tratterebbe innegabilmente della prima evenienza. I fatti sono avvenuti a Casciano, frazione rurale del comune toscano di Murlo (Siena). Ma andiamo con ordine. Nella mattinata del 9 febbraio, un agricoltore del posto ha ritrovato il suo mezzo agricolo con fori di proiettile in diversi punti.
Il trattore con cui regolarmente lavora i campi della sua proprietà era parcheggiato vicino al recinto della tenuta. In base alla sua testimonianza, colui (o coloro) che ha sparato lo avrebbe fatto da circa metà della strada comunale che costeggia i campi. I colpi sarebbero stati sparati da un fucile a palettoni. Tre i colpi andati a segno: uno sul parafango, uno sul tubo di scarico e un altro su una delle gomme, che è stata bucata. Un altro colpo, poi, sarebbe stato trovato a terra, vicino al trattore.
Il pensionato non è riuscito a sentire il rumore degli spari poiché risiede a più di un kilometro dal luogo in cui era parcheggiato il trattore. Ma non ha dubbi: quello che ha avvenuto è un vero e proprio atto intimidatorio, non dissimile a certi atti di stampo mafioso. Che lo ha precipitato, insieme alla moglie, nello sconforto. La situazione è resa più grave da un altro dettaglio: spesso l’agricoltore lavora anche di notte nei suoi campi. Circostanza che lo avrebbe visto, qualora si fosse trovato sul mezzo agricolo proprio quando sono stati esplosi i colpi, travolto in pieno dalla scarica. A rischiare la vita anche il suo cane, che è lasciato libero all’interno della sua proprietà.
Immediata la denuncia alle forze dell’ordine. L’uomo, oltre a riportare l’accaduto, avrebbe anche chiesto protezione ai carabinieri, poiché preoccupato della piega che ha preso la situazione. In passato avrebbe avuto degli alterchi, di natura personale, con un cacciatore della zona. Già a causa di questi attriti l’agricoltore, via pec, aveva provveduto lo scorso gennaio ad informare il questore di Siena. Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno sequestrato il mezzo per analizzarlo e cercare di capire il calibro dei proiettili che l’hanno colpito.
