Prosegue il filotto di novità di Fliegl in questo scoppiettante inizio 2024: il produttore tedesco ha appena svelato l’arrivo sul mercato di un nuovo semirimorchio agricolo, specificatamente dedicato al trasporto di balle di fieno, sia rotonde che quadrate. Si tratta del modello SZS 300 BL Ultra, sviluppato per rispondere alla crescente esigenza di soluzioni di trasporto efficienti in agricoltura e sottolinea il ruolo degli autocarri avanzati nell’affrontare le sfide logistiche delle aziende agricole moderne.

Più grande, più veloce e più funzionale degli altri modelli in gamma, l’SZS 300 BL Ultra vanta un peso totale di ben 29.000 kg e una capacità di carico verticale di 11.000 kg. Il ponte del rimorchio è lungo 13000 mm e largo 2480 mm: caratteristiche che donano un’elevata stabilità all’intero sistema. L’SZS 300 BL Ultra è dotato inoltre di una gamba di supporto con cambio, che facilita la movimentazione e il parcheggio del rimorchio. I pneumatici 385/65-R22,5 sono molto scorrevoli e garantiscono ottime caratteristiche di marcia. A beneficiarne anche consumo di carburante, estremamente ridotto.

SZS 300 BL, la soluzione Fliegl. Sempre più robusta

Migliorata anche la strumentazione per il fissaggio del carico sull’SZS 300 BL. Ora un robusto telo di copertura con cinghie di tensionamento integrate a sinistra e a destra assicura il fissaggio delle balle trasportate in modo semplice ed efficace. Presente anche un telo end-to-end sui lati lunghi, che riduce notevolmente la perdita di materiale durante la marcia. L’SZS 300 BL Ultra può essere configurato individualmente con il fissaggio idraulico del carico a destra o a sinistra. Il lato rigido è rinforzato da una griglia interna che garantisce la stabilità e funge da fermo durante il carico.

L’azionamento del semirimorchio è comodo e intuitivo grazie a un’unità di controllo manuale a singolo effetto. Questa unità di controllo di facile utilizzo consente al conducente di azionare il sistema idraulico di fissaggio del carico in modo preciso e senza sforzo per assicurare il carico in modo sicuro.

La flessibilità e la mobilità dei carrelli consentono agli agricoltori di trasportare i loro prodotti in modo rapido ed efficiente. Caratteristiche particolarmente utili soprattutto quando i terreni agricoli e le aziende sono spesso distribuiti su più sedi e i percorsi di trasporto diventano più lunghi. In sostanza, come sottolineato da Fliegl, l’SZS 300 BL Ultra aiuta a superare queste sfide combinando dimensioni, velocità e funzionalità.

In primo piano

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS

Articoli correlati

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS