Non intende venire meno la ‘premiata ditta’ UFI FiltersFPT Industrial: i due produttori, infatti, hanno rinforzato la propria collaborazione nel segmento Off-Highway in relazione alla fornitura di componenti per i nuovi motori Cursor 16 TST (twin-stage-turbine). Nello specifico, UFI Filters fornirà la tecnologia di filtrazione blow-by che verrà installata sul motore 6 cilindri sviluppato da FPT Industrial per applicazioni Off-Highway con macchinari a quattro ruote motrici.

La tecnologia blow-by di UFI Filters – che è leader globale nelle tecnologie della filtrazione e soluzioni per la gestione termica – filtra e recupera gli aerosol dell’olio generati dal motore nella camera di combustione. Due compiti che contribuiscono a garantire costi operativi ridotti, elevate prestazioni e produttività eccezionale al il nuovo motore top di gamma FPT Industrial, dotato di grande compattezza e rapporto peso/potenza. L’ennesima conferma della bontà dei prodotti UFI, multinazionale tra le prime società italiane a individuare opportunità di crescita in Estremo Oriente, che oggi dispone di 21 siti industriali e conta oltre 4.000 dipendenti in 21 paesi.

Potrebbe interessarti

UFI FIlters, con la tecnologia blow-by per la riduzione delle emissioni inquinanti

Il filtro ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti legate al funzionamento stesso dell’albero motore, evitando l’emissione in atmosfera di contaminanti quali anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili. Il blow-by progettato da UFI Filters per Cursor 16 TST è di tipo rotante e autopulente, offre così una capacità di filtrazione superiore al 90%. Il filtro è sviluppato con media filtrante multistrato composto da fibre sintetiche – FormulaUFI.Micron – e da una rete metallica per garantirne la piena funzionalità nel tempo.

Presentata nel 1998, la gamma Cursor è sottoposta a miglioramenti continui e risponde oggi alla normativa Stage V Tier 4B/Final. Il motore trova applicazioni per mezzi agricoli 4WD che offrono elevata produttività nelle situazioni di lavoro più difficili e una riduzione delle emissioni e consumi, in particolare per uno dei trattori più performanti di sempre, il nuovo Case IH Quadtrac 715, denominato Steiger 715 per il mercato americano, presentato in agosto al Farm Progress Show dell’Illinois, la più grande fiera agricola outdoor degli Stati Uniti.

“La presenza di UFI Filters nel settore dei mezzi pesanti off road è in crescita costante”, ha messo in evidenza Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters. “Grazie al filtro blow-by per motore Cursor 16 TST, i mezzi agricoli 4WD possono continuare a operare in modo sempre più efficiente e rispettoso dell’ambiente, garantendo la massima protezione per il motore e riducendo al minimo gli effetti negativi sull’atmosfera”.

In primo piano

Articoli correlati

GREEN XLR F88, ampliata la gamma di pneumatici radiali di GRI

Novità in casa GRI, tra i più grandi produttori di pneumatici della regione asiatica. Il produttore dello Sri Lanka ha infatti rimpolpato le sue gamme con un nuovo pneumatico radiale di flottazione appositamente progettato e sviluppato per autocisterne e rimorchi per liquami: si tratta del GREEN XLR...