Non solo rotopresse: ad Agritechnica New Holland presenterà al pubblico una nuova versione del suo pick-up UltraFeed, dedicato alla raccolta del foraggio e pensato per la gamma di trinciacaricatrici FR aggiornata per il 2024. L’obiettivo è quello di alzare ulteriormente l’asticella in fatto di prestazioni della famiglia di trince e raccoglitori d’andana di New Holland. Disponibile con larghezze di lavoro di 3,0 m, 3,5 m e 4,0 m, il pick-up UltraFeed è progettato per migliorare il flusso del raccolto e consentire a ciascun modello di trinciacaricatrice FR di gestire i maggiori volumi di prodotto e sfruttare appieno la capacità del grande cilindro di trinciatura e del motore che lo aziona.

Il nuovo design della coclea con trasmissione a cinghia di tipo ‘heavy duty’ è commisurato alla capacità e alle ridotte esigenze di manutenzione, minimizzando il rischio di aggrovigliamenti del prodotto. Tra gli altri vantaggi anche i ridotti requisiti di manutenzione, una più lunga durata di servizio e un miglior comfort per l’operatore durante le lunghe giornate di lavoro, grazie al flusso uniforme del prodotto durante la trinciatura.

UltraFeed, la tecnologia al servizio del foraggio

Un singolo pettine compensatore d’andana a rullo provvede alla precompressione dell’andana, per un’alimentazione omogenea dei prodotti più leggeri e per evitare l’effetto “ruspa” nelle andane più dense. Se necessario si apre fino a 160 cm per facilitare l’accesso alla testata. Una rete a maglia trasparente offre una visuale chiara del flusso del prodotto all’interno della testata, mentre le luci a LED illuminano la coclea e i rulli di alimentazione in condizioni di scarsa illuminazione.

“Per progettare questo nuovo pick-up abbiamo sfruttato la nostra vasta esperienza a livello mondiale in tutti i tipi di colture in andana”, ha esordito Henrik Aaskov Hansen, Global Product Manager per le trinciacaricatrici semoventi e le testate New Holland. “L’obiettivo dei nostri ingegneri è stato quello di perfezionare il flusso del prodotto, con un’alimentazione uniforme e diretta alla trincia, per una maggiore resa e produttività”.

Potrebbe interessarti

L’aggiornamento della bulloneria del rullo del pick-up con sistema guidato di trascinamento a camme facilita l’installazione dei denti di ricambio, riducendo i tempi di sostituzione ad appena 1 minuto e mezzo. Il riduttore dell’aspo, più compatto, consente un aumento del 25% della velocità dell’aspo quando necessario, in linea con la maggiore capacità del pick-up. Per una manutenzione senza interventi manuali, l’ingrassaggio automatico opzionale garantisce che venga applicata esattamente la giusta quantità di grasso agli intervalli corretti. E i primi test sul campo hanno già messo in evidenza i vantaggi apportati da sistema UltraFeed alla capacità di raccolta delle trinciacaricatrici FR.

“Durante la nostra estesa campagna di validazione – ha proseguito Hansen – , abbiamo riscontrato miglioramenti significativi della produttività in tutte le condizioni del raccolto e con tutte le lunghezze di taglio. La nostra tradizione e pluriennale esperienza nelle trinciacaricatrici ci dice che i clienti desiderano avere sempre più potenza; pertanto è fondamentale che tutte le macchine funzionino alla massima capacità e velocità senza ingolfamenti, perdite o rischio di guasti o fermi prolungati per la manutenzione, pianificati o meno. I progettisti dell’UltraFeed si sono perciò concentrati sulla massimizzazione della produttività giornaliera, ottenendo fino al 10% di tempo produttivo in più nell’arco della giornata lavorativa.”

Trinciacaricatrici FR, anche l’occhio vuole la sua parte

Dopo essersi evolute in modo significativo dal loro lancio nel 2007, le ultime trinciacaricatrici semoventi della serie New Holland FR sono state sottoposte a una rivisitazione completa del design, con importanti progressi tecnici, strutturali ed estetici. Al centro dello stand di Agritechnica 2023, le nuove FR 2024 saranno riconoscibili per lo stile di design New Holland ‘Inspired by Nature’, che racchiude tra l’altro anche diversi aggiornamenti tecnologici. Tra questi la ventola motore a passo variabile e reversibile VariBlade , l’aggiornamento dei rulli rompigranella DuraCracker™, dotati di rivestimento al fine di aumentarne la resistenza all’usura, il sistema di condivisione dei dati tra i veicoli IntelliField, e il sistema NutriSense™ aggiornato in modo da produrre una panoramica completa del valore nutrizionale del prodotto per un insilamento ottimale.

In primo piano

Articoli correlati