Non sono pochi i problemi a cui le rigide temperature invernali che sono calate sull’Italia, in particolare sulla zona settentrionale del Paese, possono dare origine. Lo sanno bene, a loro spese, agricoltori e operatori che si trovano a guidare trattori e mezzi pesanti con il manto stradale innevato o, peggio, ghiacciato. E in queste condizioni gli incidenti, purtroppo, diventano più frequenti. Come è avvenuto nella mattinata del 19 dicembre San Genesio, comune altoatesino situato pochi chilometri a nord di Bolzano.

Qui, sul suggestivo altipiano che circonda il paese (di larici, è il più grande in Europa) sulla strada provinciale 99, all’altezza di via Valas, un trattore agricolo è sbandato a causa del manto stradale ghiacciato e sdruccevole, finendo fuori dalla carreggiata e capitombolando nel fossato a bordo strada, per poi appoggiarsi alla staccionata in legno che delimita gli alpeggi e le proprietà del comune. Staccionata che, dunque, si è rivelata provvidenziale: il mezzo, in questo modo, ha evitato il ribaltamento. L’operatore ne è uscito illeso.

Inutili i tentativi dell’uomo di rimettere in carreggiata il trattore incidentato (che, tra l’altro, a causa dell’impatto ha visto andare in frantumi il parabrezza). Neve e ghiaccio, originati dal crollo repentino delle temperature degli scorsi giorni, ormai ben al di sotto degli zero gradi da più di una settimana, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di San Genesio. Intervenuti sul posto con una squadra al seguito di un autogrù, si sono celermente messi all’opera, con tutte le precauzione del caso (il manto stradale era ancora pericolosamente ghiacciato) per recuperare il veicolo e rimetterlo sulla strada.

In primo piano

Articoli correlati