Dalla Bassa Bresciana, dopo i brutti momenti passati la scorsa settimana da un’azienda di contoterzisti, arrivano liete notizie: il trattore che era stato rubato nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 gennaio è stato ritrovato e consegnato ai legittimi proprietari. A darne notizia loro stessi: “il trattore è stato ritrovato. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito”. Subito dopo il furto, infatti, si era attivato il tam-tam tra agricoltori e agromeccanici della zona, acuito dal risalto che la notizia aveva avuto sui mezzi di comunicazione.

In base alla ricostruzione dei fatti, il colpo era stato portato a termine dopo un’attenta pianificazione da tre, o forse quattro, complici. Infatti, dopo aver studiato la routine serale dei lavoratori, i delinquenti avevano fatto irruzione nei locali dove erano parcheggiati i trattori dell’azienda di contoterzisti, riuscendo ad accenderne e rubarne uno dal valore di oltre 120mila euro (un John Deere 6130R), grazie all’arrivo di un altro uomo a bordo di un autoarticolato che, proprio fuori dalla proprietà, aveva caricato il mezzo per poi fuggire a tutta velocità.

Tra l’altro i malviventi, se non fossero scattati gli allarmi dell’azienda, molto probabilmente sarebbero riusciti a rubare anche gli altri mezzi agricoli. Ma sono stati messi in fuga dai proprietari che, allertati dalle sirene e dalla telefonata di un vicino, erano giunti sul posto in piena notte, scoprendo il maltorto. Che ora, per fortuna, è stato appianato.

In primo piano

Articoli correlati