Tutto ma proprio tutto per la fienagione. O comunque, poco ci manca nel caso di Claas. Il costruttore di Harsewinkel ha infatti annunciato di aver ulteriormente rafforzato la sua offerta di attrezzi dedicati alla fienagione, in vista della stagione del 2027. Nello specifico, Claas ha aggiunto una nuova dotazione opzionale ai ranghinatori a doppio rotore Liner. Si tratta di un ribaltatore di andane sviluppato ad hoc, per migliorare ulteriormente la qualità del foraggio di erba medica, miscele di trifoglio ed erba e fieno, tramite essiccazione uniforme e lavorazione accurata del prodotto.

Il sistema non richiede alcuna unità di comando aggiuntiva e consente un’essiccazione più uniforme e un miglior prelievo del foraggio nelle fasi successive del processo di raccolta. I suoi principali campi di applicazione sono la raccolta di erba medica, nonché quella di miscele di trifoglio ed erba e di fieno, e la formazione di andane di paglia.

Claas, tutto per la fienagione

A causa della struttura delle falciatrici a andana centrale, il materiale vegetale situato al centro non viene raccolto, rivoltato né incorporato in modo non compatto nell’andana formata durante il funzionamento. Il materiale raccolto dai lati dai rotori viene depositato sul materiale vegetale non toccato al centro durante la formazione dell’andana, il che non consente un’essiccazione ottimale e uniforme quando si ha a che fare con tipi di colture difficili e condizioni di umidità.

Soprattutto durante la fienagione, dove è richiesta una qualità costante in colture relativamente delicate, l’aggiunta di ribaltatori di andana montati davanti ai rotori può favorire l’essiccazione. L’erba medica o la miscela di trifoglio ed erba, ad esempio, possono così essiccarsi sull’andana falciata e asciugarsi in modo uniforme dopo la formazione dell’andana.

Novità senza complicazioni

Dotati di design a cuneo e nuovo scarico meccanico per risultati ottimali, i ranghinatori a doppio rotore Liner 3100-2600 con la nuova aggiunta non richiedono alcuna centralina aggiuntiva. Il ribaltatore di andane è infatti montato sul timone e collegato al circuito idraulico esistente, in modo che in capezzagna venga sollevato e abbassato tramite il circuito idraulico dei cilindri di sollevamento dei bracci dei rotori.

Due serie di due ruote a stella ad azionamento passivo raccolgono il prodotto al centro, anche tra le stoppie, e lo convogliano in modo uniforme ai lati, dove i denti del rotore lo raccolgono e lo incorporano senza comprimerlo nell’andana in senso contrario alla direzione di marcia. La distribuzione uniforme e ariosa favorisce un’essiccazione omogenea. Inoltre, l’andana può essere raccolta in modo più efficace dalle macchine da raccolta successive, poiché gli steli e le foglie non sono più allineati longitudinalmente, ma trasversalmente rispetto alla direzione di falciatura.

Grazie alla disposizione a cuneo delle ruote a stella di diverse dimensioni – piccole nella parte anteriore e grandi in quella posteriore – il ribaltatore di andane opera anche sotto il timone e convoglia il foraggio in modo affidabile, uniforme e ampio ai lati con la propria forza motrice. I denti appositamente sviluppati, inseriti in un telaio flessibile e resistente in poliuretano termoplastico (TPU), sono in grado di adattarsi in tre dimensioni e sono quindi progettati per proteggere il foraggio e garantire una lunga durata.

Il posizionamento intelligente dei denti e un’accurata selezione dei materiali garantiscono un trasferimento delicato e affidabile del foraggio. Grazie alle molle elicoidali regolabili tra la console del rivoltatore e le due ruote a stella più grandi, è possibile regolare facilmente lo scarico del carico. I raschiatori in plastica di serie impediscono infine che il foraggio particolarmente lungo venga trascinato.

In primo piano

Articoli correlati