Dopo la stasi fieristica dettata dall’emergenza pandemica, il settore è pronto a ricominciare. L’interesse da parte di organizzatori e partecipanti è stato ancora una volta rimarcato da un annuncio di peso nel settore: CLAAS ha infatti confermato la sua partecipazione all’edizione 2022 di Agritechnica, una delle fiere agricole più importanti a livello globale. L’annuncio arriva a poco meno di cinque mesi dall’inizio della Fiera di Hannover (che si terrà dal 27 febbraio al 5 marzo 2022), dove CLAAS sarà dunque presente con un design fieristico completamente nuovo ai padiglioni P32 a P35 del centro EXPO.

CLAAS torna in presenza alle fiere

“Agritechnica è un punto di comunicazione estremamente importante fra noi e i clienti / rivenditori”, sintetizza Jan-Hendrik Mohr Direttore del Gruppo CLAAS. “Inoltre, la fiera leader mondiale per l’ingegneria agricola è insostituibile come luogo di incontro del settore e fulcro internazionale per le ultime tendenze tecnologiche, perché in questo momento le condizioni del contesto politico in molte aree richiedono investimenti in nuove tecnologie e lungimiranza nelle decisioni operative”.

Ma la componente umana conta molto, anche nel settore agricolo, fortemente caratterizzato da aziende familiari: “Dopo oltre un anno e mezzo di pandemia e visto l’alto tasso di vaccinazione nelle fasce d’età rilevanti per la fiera, sono sempre di più le persone che vogliono avere di nuovo uno scambio personale”, afferma Mohr.

Secondo l’organizzatore Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft e.V. (Società agricola tedesca), attendendosi alle regole igieniche e grazie a biglietti d’ingresso personalizzati, sarà possibile incontrarsi di persona, in tutta sicurezza. Secondo l’ultimo sondaggio della DLG, è molto elevata la propensione degli agricoltori e degli operatori nel visitare Agritechnica.

Novità nel posizionamento e nel design dello stand

CLAAS si rinnova anche nella posizione. Lo stand si trova nei padiglioni da P32 a P35, proprio al centro dell’area espositiva. “La posizione dello stand nel padiglione 13, direttamente all’ingresso Ovest 1, era già estremamente favorevole nelle fiere precedenti”, spiega David Schiefer, direttore di Agritechnica appartenente al Corporate Marketing di CLAAS. “Oggi, con la ri-collocazione nei padiglioni dell’EXPO e nell’area all’aperto circostante, abbiamo l’opportunità di ridisegnare il nostro concetto di stand, di presentare il marchio CLAAS e le nostre macchine e prodotti digitali in una nuova forma e, grazie all’area dello stand più ariosa, più suddivisa e più grande, il nostro stand risponde meglio ai requisiti di igiene consentendo di implementare nuove idee e approcci per la presentazione di prodotti e temi. Questo ci permetterà di creare un nuovo tipo di esperienza fieristica”.

CLAAS presenterà diversi focus tematici, sia nei quattro padiglioni che nell’area esterna adiacente sotto il motto “Hard work. Smartly done”, e si concentrerà su vari argomenti, tra cui la nuova serie di mietitrebbie TRION lanciata in agosto e nuovi sistemi intelligenti e soluzioni digitali.

In primo piano

Articoli correlati