CUMMINS HEAD BANNER 11

Fendt 200 VFP Vario, lo specialista per vitigni e frutteti della nuova generazione di trattori

Insieme alla presentazione della nuova gamma di leggeri, la Casa di Marktoberdorf ha puntato i riflettori anche sui trattori specializzati Fendt 200 VFP Vario, appositamente pensati per vitigni e frutteti. Anche questa versione porta in dote una cabina totalmente riprogettata con un nuovo design, i comandi FendtOne, un terminale completamente integrato e la tecnologia DynamicPerformance, in grado di calibrare la potenza in base alle esigenze.

Una serie di novità che vanno a migliorare l’economia generale del veicolo e la sua precisione e che non tralasciano la questione dei requisiti di documentazione, ora molto più facili da adempire.

Fendt 200 VFP Vario

Fendt 200 VFP Vario, nessuna paura per gli impieghi speciali

Come per la gamma base, la serie dei trattori specializzati Fendt 200 VFP Vario comprende cinque modelli (Fendt 207 Vario, Fendt 208 Vario, Fendt 209 Vario, Fendt 210 Vario, Fendt 211 Vario) con una larghezza esterna di 1,07 metri fino a 1,68 metri. Il campo massimo di potenza della serie è compreso fra 79 e 124 CV secondo ECE R120.

Tutti i modelli sono disponibili nelle varianti di equipaggiamento Power, Profi e Profi+ (precedentemente ProfiPlus). Con il concetto di aumento della potenza DynamicPerformance, il modello di punta Fendt 211 Vario raggiunge al massimo 124 CV.

Il powetrain è AGCO

Il motore AGCO Power da 3,3 l a 3 cilindri è conforme alla Fase V della normativa europea sulle emissioni grazie al catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), al filtro antiparticolato (DPF) e alla riduzione selettiva catalitica (SCR), ma senza ricircolo dei gas di scarico. Inoltre, nel motore sono montate delle punterie idrauliche che non necessitano di manutenzione.

La ventola Visctronic a controllo elettronico funziona esattamente a seconda delle esigenze. Così risulta più silenziosa e risparmia carburante.

Nuovo look per la cabina, nel rispetto dei requisiti di protezione

La nuova cabina a quattro montanti del Fendt 200 VFP Vario è più spaziosa rispetto al modello precedente e offre più spazio per la testa. Di serie la nuova cabina soddisfa tutti gli standard di una cabina con categoria di protezione 2. Tuttavia, se necessario, è disponibile il sistema di filtraggio di categoria 4 secondo la norma UE EN15695 con protezione contro polvere, fitofarmaci liquidi e relativi vapori.

In questo modo il Fendt 200 VFP Vario soddisfa tutti i requisiti per la protezione delle colture e l’operatore rimane protetto. Una volta terminato il lavoro, il sistema di filtraggio può essere modificato facilmente tramite il terminale. La nuova consolle di comando con il joystick multifunzione consente un utilizzo della macchina confortevole e intuitivo.

La tecnologia di bordo del Fendt 200 VFP Vario: arriva il FendtOne

La filosofia di comando FendtONE comprende una nuova consolle laterale con il joystick multifunzione, la leva a croce e il terminale da 12″. Nel Fendt 200 VFP Vario il terminale da 12″ è integrato nel soffitto del tetto sopra il parabrezza. La dashboard digitale da 10″ si trova davanti nella colonna di sterzo. Sul display vengono visualizzati, ad esempio, velocità di avanzamento, numero di giri del motore e livelli di riempimento dei liquidi. La dashboard digitale può essere comandata tramite il comando turn-push nella colonna di sterzo. Risulta più semplice e intuitivo effettuare le diverse regolazioni della macchina.

Per la prima volta, gli operatori nel Fendt 200 VFP Vario Power dispongono di serie di un display digitale con una dashboard digitale da 10″. L’operatore può effettuare le impostazioni per le funzioni del motore e della trasmissione o per l’impianto idraulico di lavoro in modo molto più semplice, rapido e chiaro.

Fendt 200 VFP Vario

Fendt 200 VFP Vario Profi

Il joystick multifunzione apre nuove possibilità di comando nel Fendt 200 VFP Vario Power. Ora è possibile effettuare il controllo proporzionale di due distributori e la regolazione della velocità di lavoro Tempomat tramite una manopola direttamente sulla leva di comando. La leva di comando dispone di tasti liberamente assegnabili che possono essere configurati, ad esempio con altre funzioni idrauliche.

Il Fendt 200 VFP Vario Profi è dotato di serie della dashboard digitale da 10″. A richiesta è disponibile anche un terminale da 12″ nel tetto sopra il parabrezza, per offrire all’operatore una maggiore superficie di visualizzazione. La visualizzazione del terminale può essere configurata in modo flessibile.

Fendt 200 VFP Vario

Ancora più precisione

Per la prima volta il Fendt 200 VFP Vario Profi+ offre tutte le soluzioni Smart Farming anche per il trattore a carreggiata stretta, disponibili per i trattori di serie Fendt 300 Vario e Fendt 700 Vario. Oltre al sistema di guida parallela Fendt Guide (precedentemente VarioGuide), per il Fendt 200 Vario Profi+ nel modulo Agronomia è disponibile il sistema Fendt Task Manager e Fendt Task Doc (precedentemente VarioDoc Pro).

Fendt 200 VFP Vario, semplice e potente

Nel Fendt 211 VFP Vario l’innovativo concetto di aumento della potenza DynamicPerformance (DP) garantisce 10 CV di potenza in più, proprio quando serve, mediante un comando che si regola in base alla necessità. Non è legato né alle velocità di marcia, né alle specifiche tipologie di utilizzo, bensì funziona in maniera puramente dinamica.

Solitamente la potenza del motore dei trattori viene ripartita su numerosi elementi, come presa di potenza, sistema idraulico, ventole del motore e impianto di climatizzazione. Il sistema rileva quando determinati componenti richiedono più potenza e, di conseguenza, ne mette a disposizione di più tramite un comando intelligente.

Il concetto di aumento della potenza DP entra in gioco anche nei lavori da fermo, come pure nei trasporti e sul campo. Fendt DynamicPerformance si attiva sul Fendt 200 VFP Vario, ad esempio davanti ad una mietitrebbia trainata o quando si utilizza l’irroratrice su pendii ripidi, a seconda della potenza assorbita.

Il Fendt 200 Vario è ordinabile da luglio 2020 e sarà disponibile da gennaio 2021.

2020-10-23T16:28:16+02:0023 Ottobre 2020|Categorie: TRATTORI|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio