In linea con gli aggiornamenti e i processi innovativi che stanno caratterizzando il brand, la Casa di Marktoberdorf ha annunciato l’arrivo di importanti novità per le mietitrebbie della gamma Fendt IDEAL, a partire dal sistema di guida parallela che aumenta l’efficienza della macchina e la precisione nella lavorazione delle superfici. Grazie all’impiego della guida parallela con il segnale di correzione RTK le superfici vengono elaborate continuamente sulle carreggiate definite nell’intera flotta di macchine e si evita il disallineamento.

Anche un’elaborazione nel Controlled Traffic Farming è resa possibile grazie a VarioGuide con RTK. Infatti, già da alcuni anni i clienti di una Fendt IDEAL possono equipaggiare la propria mietitrebbia di serie con il sistema di guida parallela VarioGuide e un ricevitore di NovAtel o Trimble. Ora è possibile ordinare direttamente dalla fabbrica anche il segnale di correzione RTK per una precisione di carreggiata di 2 cm.

Fendt, in linea con le norme di omologazione europee

Per un passaggio sicuro in condizioni di strade strette, come in Germania, Francia o Europa meridionale, è stata ampliata la gamma di pneumatici per i modelli Fendt IDEAL 7 e Fendt IDEAL 8. Lo pneumatico 710/70 R42 permette un passaggio sicuro anche su strade strette e in spazi ristretti e soddisfa le norme di omologazione europee.

Fendt IDEAL 7 e Fendt IDEAL 8 raggiungono una larghezza esterna inferiore a 3,30 metri con la massima area di contatto. Tutte le opzioni di pneumatici precedenti rimangono invariate. Prestazioni ancora migliori Il sistema di pulizia di Fendt IDEAL 9 è stato rivisto: questo contribuisce a prestazioni complessive ancora più elevate della macchina attraverso una maggiore performance di pulizia.

Fendt

Fendt, il sistema di pulizia delle mietitrebbie è stato rivisto

Nel nuovo sistema di pulizia la granella raggiunge il crivello superiore attraverso due salti a doppia caduta ricurvi. Grazie alla forma ricurva, la granella pesante si raccoglie nella parte inferiore del gradino, mentre secondo le leggi della fisica, le parti più leggere del prodotto trebbiato rimangono nella sezione superiore. I gradini ricurvi del sistema di pulizia assicurano un’uscita d’aria più ampia, in grado di aumentare in modo considerevole la portata incrementando l’efficienza del sistema di pulizia.

Grazie ai due piani di caduta, la maggior parte della paglia corta e della pula viene separata dalla granella nel primo gradino di caduta. Il secondo gradino di caduta separa ulteriormente le impurità residue. La pulizia dispone di quattro sezioni. Due piani di ritorno assicurano una distribuzione e una copertura uniformi sul piano preparatore.

La distribuzione è ancora più uniforme

Il distributore spargitore ActiveSpread SwingFlow è stato sviluppato appositamente per condizioni di raccolta difficili. Il sistema rappresenta un’opzione aggiuntiva nei distributori spargitori che permette di ottenere una distribuzione più uniforme anche in condizioni di umidità nella raccolta. Novità per le mietitrebbie a scuotipaglia Tutte le mietitrebbie a scuotipaglia Fendt delle Serie E, L e C sono conformi alla normativa europea sulle emissioni Stage V.

Per i mercati di Ucraina, Russia, Bielorussia e Kazakistan, sono disponibili modelli selezionati con lo standard di emissioni Tier 2. Questi comprendono i modelli 5185 E, 5255 L e 5255 L MCS, 6275 L, 6275 L MCS e 6336 C e 6336 C PL. Nel 2020 è stato introdotto il modello 5275 C SL (SuperLevel) come nuovo modello a 5 scuotipaglia della Serie C per pendenze estreme

Fendt

La connettività delle mietitrebbie a scuotipaglia

Le mietitrebbie Fendt delle gamme Fendt IDEAL, Fendt Serie C e Fend Serie L ora sono equipaggiate con il sistema di telemetria centrale Fendt Connect. Con Fendt Connect è possibile gestire la flotta indipendentemente dal luogo e ottimizzare le regolazioni della macchina. I clienti possono visualizzare e analizzare i dati della propria macchina, come la posizione e i dati CAN Bus della macchina come il regime motore, il consumo di carburante e AdBlue o la velocità della macchina dal proprio PC o dispositivo smart.

In Italia aumenta il flusso produttivo

Il centro di eccellenza per la produzione di macchine da raccolta a Breganze incrementa le capacità produttive La richiesta di mietitrebbie Fendt è aumentata considerevolmente negli ultimi anni. Per questo motivo, l’anno scorso lo stabilimento di mietitrebbie di Breganze, in Veneto, è stato sottoposto ai più massicci interventi di conversione nella storia della sede italiana. L’intera produzione, comprese le aree a monte e a valle, è stata completamente ristrutturata e ampliata.

In primo piano

JCB, non solo telescopici: ecco le gamme AGRI

Insieme a Giuseppe Secchi, specialista di prodotto marketing di JCB, abbiamo fatto il punto sulle gamme Agri del brand inglese. Così versatili da essere foriere di non poche sorprese, anche grazie alla combinazione di allestimenti personalizzati e ingegnosità delle imprese locali

Articoli correlati

JCB, non solo telescopici: ecco le gamme AGRI

Insieme a Giuseppe Secchi, specialista di prodotto marketing di JCB, abbiamo fatto il punto sulle gamme Agri del brand inglese. Così versatili da essere foriere di non poche sorprese, anche grazie alla combinazione di allestimenti personalizzati e ingegnosità delle imprese locali