Il proverbiale stakanovismo degli agricoltori colpisce ancora. É proprio grazie al loro provvidenziale intervento che una situazione potenzialmente esplosiva per la viabilità della provincia di Ferrara, è stata risolta in tempo record. I fatti risalgono al pomeriggio di lunedì 30 gennaio 2023. Nei pressi del tratto di SP 16 (la cosiddetta “Gran Linea”, perpendicolare a tutta la Bassa Ferrarese) che passa per il comune di Jolanda di Savoia, un tir, per causa ancora in fase di accertamento, ha perso il container che trasportava che, insieme al carico, si è ribaltato sulla carreggiata, per fortuna senza provocare feriti.

Sul posto, dopo la chiamata al 112, sono prontamente intervenuti i carabinieri della stazione di Tresigallo e del Nucleo Radiomobile di Copparo per gestire la viabilità, in tilt a causa degli oggetti presenti sulla carreggiata che ne impedivano il regolare deflusso. Il camionista, a questo punto, ha chiamato alcuni agricoltori della zona, suoi conoscenti, per cercare di capire se fossero stati disposti ad intervenire velocemente, in modo da arginare i danni alla strada e alla viabilità.

Alcuni di loro hanno sospeso le operazioni che stavano effettuando nei campi, altri invece sono andati a prendere i trattori nei parcheggi dei locali aziendali e, insieme, sono giunti eroicamente sul luogo dell’incidente. In tempo record, grazie ai sollevatori frontali e agli allestimenti di cui erano dotati i mezzi, sono riusciti a libare il tratto incidentato dal container e a ripulire la carreggiata dal contenuto che si era riversato. Dunque, viabilità ripristinata: un altro atto lodevole dei trattoristi ferraresi. Le operazioni di pulizia, stando a quanto dichiarato dalle autorità, dovrebbero essere portate a termine entro il 31 gennaio.

In primo piano

Articoli correlati