Risveglio amaro quello che la cittadina di Gerenzano, nel Varesotto, ha affrontato nella giornata del 17 novembre 2022: nei campi situati a pochi chilometri dal centro abitato, nottetempo un vandalo alla guida di un trattore ha devastato le colture di grano che, seminate da poche settimane, stavano proprio iniziando a germogliare. A quanto pare diversi testimoni hanno notato il trattore in azione ma non sono intervenuti poiché, forse a causa del buio, sembrava lavorare “normalmente” per i campi.

L’atto vandalico dovrebbe essere avvenuto intorno alle 23.30 nella zona rurale che si estende a fianco del Parco del Mughetti, non lontano da via Inglesina. Inoltre, a giudicare dall’entità dei danni, il vandalo, la cui identità è ancora ignota, ha proceduto a zig zag all’interno del campo, probabilmente al seguito di un attrezzo (un erpice o forse un coltivatore).

La superficie interessata, in base a quanto riportato dai due agricoltori proprietari del campo che hanno scoperto lo scempio effettuato dal vandalo, ammonterebbe a quasi 20 ettari. Una superficie enorme, brutalizzata da un atto che, al momento, pare ancora senza senso. Sempre nella stessa zona, durante la scorsa estate, si era sviluppato un serio incendio che aveva devastato le colture. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Saronno per effettuare tutti i rilievi del caso e per cercare di risalire all’identità del malfattore.

In primo piano

Articoli correlati