Per venire incontro alle esigenze di versatilità e sostenibilità degli operatori agricoli e zootecnici, lo specialista tedesco Weidemann ha sviluppato un nuovo caricatore compatto, una sorta di mini pala gommata dotata per l’occasione di un nuovo sistema propulsivo elettrico, con batteria agli ioni di litio: l’Hoftrac 1190e. Progettato partendo dalle caratteristiche della gamma Hoftrac, lanciata sul mercato nel 2015, il nuovo caricatore elettrico si presta ad un’ampia gamma di applicazioni, dalla movimentazione di materiale o di mangime nelle aziende agricole alla manutenzione comunale, dal settore industriale a quello alberghiero. Inoltre, ora il modello 1190e viene allestito con un’adeguata selezione di postazioni di guida, adattate a diversi scopi: tetto di protezione del guidatore fisso, tetto di protezione del guidatore eps (Easy Protection System) pieghevole, destinato ai passaggi bassi.

Potrebbe interessarti

Hoftrac 1190e, c’è un’ampia gamma di soluzioni per il motore elettrico

Un mezzo polivalente dunque, che Weidemann lancerà sul mercato con numerose opzioni di allestimento. A partire dal pacco batterie: per l’Hoftrac 1190e è infatti possibile scegliere un totale di 3 batterie agli ioni di litio esenti da manutenzione: la batteria standard è da 14,1 kWh, opzionalmente sono disponibili le batterie da 18,7 kWh o 23,4 kWh. Di serie, poi, è installato anche un caricabatterie di bordo da 3 kW. Per aumentare la potenza di ricarica a 6 kW, è possibile scegliere opzionalmente un secondo caricabatterie di bordo da 3 kW, particolarmente adatto per batterie di medie e grandi dimensioni al fine di ottenere un tempo di ricarica rapido.

Presente anche il sistema integrato di gestione della batteria (BMS) con correnti di carica notevolmente aumentate, preriscaldamento alla temperatura di esercizio, fornitura a breve termine di picchi di potenza e monitoraggio permanente della temperatura della batteria: tutto si traduce nell’aumento dell’efficienza della batteria ed esclude categoricamente la scarica completa. Il processo di caricamento avviene tramite uno sportello di carica centrale facilmente accessibile sul lato destro della macchina.

Lì dietro sono collocati la presa, l’interruttore di attivazione e l’indicatore di carica. L’aumento della sicurezza è garantito dalla dotazione del cavo di ricarica di una scatola di controllo. Ciò impedisce il sovraccarico dell’infrastruttura di ricarica in modo affidabile. Il cavo di ricarica (connettore tipo 2 lato macchina) può essere abbinato a diversi connettori: spina Schuko da 230 V, corrente ad alta tensione 400 V o tipo 2 con wall box (più spine adattatrici aggiuntive). Complessivamente, il nuovo sistema di ricarica flessibile offre un processo di ricarica efficiente e sicuro ed è ben compatibile con varie infrastrutture locali.

Un sistema propulsivo in grado di adeguarsi a diverse applicazioni

Nella macchina vengono utilizzati due motori elettrici separati: uno per il sistema di trazione (6,5 kW) e uno per l’azionamento dell’idraulica di lavoro (8,5 kW). Pertanto il consumo di energia è ridotto al minimo, perché la prestazione viene richiesta solo quando è effettivamente necessaria. Il motore elettrico per il sistema di trazione consente alla macchina anche spostamenti dinamici e potenti. Il freno di parcheggio elettrico, estremamente sicure offre sia la funzione Auto-hold sia la funzione Hill-hold. Il freno si inserisce automaticamente quando la macchina è ferma, quando la direzione di marcia è impostata su folle oppure quando il conducente abbandona il sedile.

Allo stesso modo il freno di parcheggio si disinserisce automaticamente quando l’operatore rimette in marcia la macchina premendo il pedale dell’acceleratore. Naturalmente, è anche possibile attivare e/o disattivare il freno manualmente tramite l’apposito interruttore. Inoltre, l’energia viene recuperata con il sistema frenante tramite il cosiddetto recupero, che prolunga anche l’autonomia. La regolazione continua della quantità di olio del 3° circuito idraulico consente l’uso di accessori azionati con funzione idraulica permanente. Ciò consente l’adeguamento individuale della quantità di olio al rispettivo accessorio, che di conseguenza consente al conducente di lavorare in modo confortevole ed efficiente con la macchina e l’accessorio. Quando si richiede l’impiego flessibile in più luoghi, il modello 1190e può essere facilmente trasportato su un rimorchio da 3,5 t.

Hoftrac 1190, c’è anche la versione con cabina. E gli optional non mancano!

Sempre in ossequio delle già citate caratteristiche di versatilità d’uso e adattamento operativo, con il nuovo modello 1190e, Weidemann offre ora anche una versione con cabina, ideale per l’utilizzo durante tutto l’anno, in qualunque condizione operativa. La cabina consente lavori sicuri e confortevoli e offre molte nuove caratteristiche: nonostante il suo design compatto, la cabina offre spazio sufficiente per il conducente e consente salita e discesa facili con gradini antiscivolo. L’ottima visibilità panoramica della macchina si basa sui finestrini incassati, un’ampia apertura del tetto e un posteriore accorciato e inclinato della macchina.

Wiedemann ha posto grande attenzione anche sul lato del riscaldamento, mettendo il comfort dell’operatore prima di tutto. Non solo parabrezza e lunotto sono riscaldati elettricamente per una visibilità ottimale in ogni condizione atmosferica, ma anche l’abitacolo presenta diverse tipologie di riscaldamento: da quello standard a quello ”comfort” (più potente) fino ad arrivare a quello proveniente dal tetto, per un piacevole calore radiante dall’alto.

Anche gli interni sono stati rivisti, con concetto di comando orientato al colore, joystick multifunzione e display ergonomico consentono lavori sicuri e confortevoli. Altre caratteristiche di comfort, che completano la cabina: radio DAB+, bracciolo destro regolabile in altezza, piantone dello sterzo regolabile, comodo sedile del conducente (con riscaldamento sedile/sospensione pneumatica) e vari vani portaoggetti. Insomma, una nutrita schiera di innovazioni che hanno fatto vincere al nuovo modello 1190e il Premio per l’innovazione Equitana e il Sommet d’Or in Francia.

In primo piano

Articoli correlati