kubota 1200x120

HYDROGEN EXPO, nasce la prima fiera interamente dedicata all’idrogeno. Appuntamento al 2022

Ormai sempre più al centro delle strategie del mondo automotive per lo sviluppo delle motorizzazioni dei prossimi anni, anche l’idrogeno avrà una sua fiera. Si chiamerà HYDROGEN EXPO e sarà la prima mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.

HYDROGEN EXPO

Il New Holland T5.140 Auto Command con tecnologia H2 Dual Power che garantisce un sistema a doppia combustione, diesel e idrogeno. Foto gentilmente concessa dalla rivista TREKKER

HYDROGEN EXPO, una fiera per il carburante del futuro

La politica di decarbonizzazione tesa a ridurre l’inquinamento globale vede nell’idrogeno una fonte di energia sostenibile poiché può essere generato utilizzando energia rinnovabile e, quindi, trasportato, immagazzinato e utilizzato come un gas. Anche il settore delle macchine agricole sta sviluppando le prime soluzioni con questa tipologia di motorizzazione. Il New Holland T5.140 Auto Command con tecnologia H2 Dual Power di cui abbiamo parlato qualche mese fa ne è un chiaro esempio.

Secondo gli organizzatori dell’evento l’’Italia può costituire un mercato estremamente interessante per lo sviluppo dell’idrogeno proprio grazie alla presenza diffusa di fonti di energia rinnovabile e di una capillare rete per il trasporto del gas.

Il ruolo dell’idrogeno nel nostro Paese

Il ruolo dell’idrogeno nel sistema energetico italiano potrà avere ricadute assai positive sia per l’economia del Paese che per il rispetto dell’ambiente per le seguenti ragioni: entro il 2050 l’idrogeno potrebbe copire circa 1/4 di tutta la domanda energetica del Paese; l’idrogeno potrà essere economicamente sostenibile in tempi brevi soprattutto per i comparti del trasporto pesante su lunghe distanze; la miscela di idrogeno e gas naturale nelle reti di distribuzione potrà garantire importanti sviluppi anche per il riscaldamento domestico.

L’edizione inaugurale di HYDROGEN EXPO si terrà nel padiglione 2 del quartiere fieristico di Piacenza Expo in contemporanea con la 2ª edizione di PIPELINE & GAS EXPO/THE UTILITY CONSTRUCTION SHOW, l’unica manifestazione – anche a livello internazionale – interamente dedicata alle imprese che operano nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e reti distributive del gas (sia primarie che secondarie).

HYDROGEN EXPO

2021-01-29T15:56:33+01:0029 Gennaio 2021|Categorie: EVENTI|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio