John Deere ha annunciato che la prima trasmissione elettrica IVT (Infinitely variable transmission) al mondo con distribuzione della potenza elettromeccanica è stata aggiunta tra gli optional disponibili per il trattore pesante top di gamma, l’8R 410. Inoltre, come ribadito dal Cervo, la nuova trasmissione a variazione continua nella classe di potenza superiore a 400 CV è disponibile per tutte e tre le configurazioni della macchina: 8R gommato, 8RT e 8RX. Si tratta di un passo significativo nel percorso di John Deere verso l’elettrificazione sviluppata in collaborazione con Joskin. Il concetto completamente nuovo della trasmissione, che include una presa elettrica per le attrezzature, è stato premiato con una medaglia d’oro dalla DLG (società agricola tedesca) in occasione di AGRITECHNICA 2019.

Nel solco del miglioramento delle prestazioni complessive, per la nuova eAutoPowr, John Deere ha sostituito interamente i componenti idraulici con un percorso a energia elettrica. I due motori elettrici brushless sono praticamente esenti da usura e la durata del gruppo propulsore è superiore a qualsiasi altro concetto offerto in precedenza nel settore. Inoltre, ciò semplifica il design della trasmissione e permette la diagnosi tecnica da remoto in tempo reale.

John Deere, con la nuova trasmissione una fonte di potenza all-in-one

La trasmissione elettrica è progettata in modo tale da fornire non solo la potenza di azionamento ma anche 100 kW di energia elettrica per le attrezzature esterne tramite corrente alternata (c.a.) trifase a frequenza variabile da 480 V. Una prima applicazione è stata sviluppata da John Deere insieme a Joskin. Insieme alla trasmissione per assali Joskin, due assali della cisterna spandiliquami vengono azionati elettricamente e pertanto il peso della cisterna viene utilizzato per la trazione. Ciò significa maggiore trazione, meno slittamento e migliore precisione del tracking.

Il trattore può offrire prestazioni ottimali con meno zavorra oppure è possibile aumentare ulteriormente la produttività grazie alla capacità di gestire attrezzature più grandi con lo stesso trattore. Con l’aiuto dell’e-Drive, la trasmissione elettrica viene attivata per evitare lo slittamento ruote. Il limite di slittamento, definibile dall’operatore, permette al sistema di assistere il trattore in maniera permanente o solo in determinate situazioni, per esempio durante gli spostamenti in salita.

Oltre alle innovazioni tecniche, John Deere ha introdotto delle migliorie che hanno interessato anche il comfort di guida. Infatti, nella cabina di guida già molto silenziosa, il livello disturbo è ridotto ulteriormente. L’operatore può inoltre godere della regolazione precisa della velocità e di un miglior comportamento di accelerazione. Poiché le velocità fino a 5 km/h sono gestite in maniera completamente elettrica, è possibile garantire transizioni rapide e molto omogenee.

In primo piano

Articoli correlati