É una fase di grande fermento per Kubota, tra i più grandi produttori al mondo di macchinari agricoli, di sistemi propulsivi e servizi: il colosso giapponese, dopo le mosse finanziarie per l’acquisizione delle quote del produttore indiano di trattori Escorts Limited, ha rivolto le sue attenzioni nei confronti dell’automazione in campo agricolo, settore sempre più fondamentale all’interno delle dinamiche che stanno determinando il ruolo dell’Agricoltura 4.0 nel prossimo futuro.

E lo ha fatto annunciando l’acquisizione di parte del pacchetto azionario della North American Corporation, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di attrezzature e software relativi a sistemi di gestione automatica delle operazioni per macchine agricole e movimento terra. L’operazione verrà portata a termine attraverso l’acquisizione della suddetta divisione (che prende il nome di AgJunction) da parte di Kubota Canada Ltd: una mossa che la farà diventare direttamente parte di Kubota Group.

Kubota, la strategia GMB2030 per l’agricoltura

Kubota ha espresso la sua visione a lungo termine “GMB2030” ed ha realizzato iniziative per la realizzazione di una agricoltura intelligente con l’obiettivo di fornire soluzioni che miglioreranno la produttività e la sicurezza in campo alimentare. L’automazione delle macchine agricole è uno dei pilastri chiave di queste iniziative.

AgJunction è un fornitore di soluzioni specializzato nello sviluppo e nella vendita di hardware software necessari per applicazioni di controllo automatico delle macchine, principalmente per macchine agricole e per l’edilizia nel Nord America. AgJunction ha numerosi brevetti relativi ai sistemi di controllo automatico delle operazioni e ha diversi punti di forza specifici per le tecnologie, per il controllo automatico delle macchine e per la programmazione dei tracciati.

Facendo di AgJunction una società del gruppo Kubota, l’azienda mira a rafforzare la sua struttura dedicate allo sviluppo delle tecnologie legate all’automazione e all’autonomia, alla connettività e ai dati. Attraverso l’acquisizione, Kubota combinerà le tecnologie di AgJunction con i prodotti di Kubota per accelerare lo sviluppo di tecnologie automatizzate destinate ai mercati nordamericani.

In primo piano

Innovation Agri Tour 2022, il VIDEO della seconda tappa

La seconda tappa, dal titolo "AI e automazione. Nuovi fattori per il precision farming", si è svolta il 12 maggio. Tanti gli argomenti affrontati: dalle mappe di prescrizione "statiche", alla gestione just in time del campo che permette di conoscere le condizioni di ogni pianta momento per momento. ...

Articoli correlati