Stavano tranquillamente spostandosi tra i campi dove stavano effettuando le lavorazioni a bordo del loro trattore quando, all’improvviso, un auto li centra in pieno, facendo rovesciare il mezzo a bordo strada. Mattinata da incubo quella dello scorso 23 luglio per due contoterzisti che si trovavano a Ponte sul Mincio, in provincia di Mantova. Più precisamente intorno alle 11, non lontano dallo svincolo che collega la campestre via San Nicolò alla SP19 che attraversa il paese mantovano, un’auto in fase di sorpasso è andata a sbattere contro le ruote posteriori del mezzo, provocando l’incidente.

Secondo le prime ricostruzioni del sinistro, confermate da alcuni testimoni presenti sul luogo (sia a bordo strada che alla guida di altri veicoli), sulla Strada provinciale l’auto avrebbe sorpassato il trattore nonostante questo fosse in fase di svolta verso Via San Nicolò, con la freccia direzionale inserita. Inevitabile l’impatto, che è stato violento e ha fatto ribaltare il trattore, con un uomo di 40 e uno di 50 anni a bordo

Sul posto sono prontamente accorsi i sanitari del 118, che hanno immediatamente soccorso i due operatori agricoli, poi trasportati in codice giallo all’ospedale di Mantova, dove non sono in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente sono sopraggiunti anche i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a girare il mezzo ribaltato (grazie al supporto di un’autogru del Soccorso stradale Piadena) e mettere in sicurezza il tratto di strada, insieme alla Polizia Locale dei Castelli Morenici e ai Carabinieri della Squadra Radiomobile di Castiglione. Come da prassi, le forze dell’ordine hanno poi fatto l’alcoltest al guidatore dell’auto: con un valore di quasi tre volte superiore al limite consentito per legge (il tasso alcolemico era di 1,35 grammi per litro, quando il limite è di 0,5) è scattato immediatamente il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza.

In primo piano

Articoli correlati