A poco più di un anno dalla presentazione della nuova gamma di trattori del brand, Massey Ferguson ha annunciato l’incremento delle potenze sulla premiata (suo il Toty 2021) serie MF 8S, con due nuovi trattori da 285 e 305 CV. Una gamma, la MF 8S, su cui ora i clienti potranno decidere di installare anche la trasmissione continua variabile Dyna-VT Super Eco.

Con il lancio dei modelli MF 8S.285 e MF 8S.305, la serie MF 8S include ora una gamma di sei modelli, con potenze massime comprese tra 205 e 305 CV, a cui si aggiungono fino a 20 CV di potenza extra erogata dal sistema EPM (a seconda del modello).

“Massey Ferguson è onorata di aver vinto il premio di Trattore dell’anno 2021 con la serie MF 8S”, ha sottolineato Thierry Lhotte, Vicepresidente e Amministratore delegato di Massey Ferguson Europa e Medio Oriente. “Ora, con l’introduzione di questi due potenti trattori, vogliamo valorizzare quel successo. Entrambi sono dotati degli stessi elevati standard che hanno conquistato il prestigioso premio Red Dot: Product Design Award”, continua Lhotte.

Massey Ferguson MF 8S, una gamma stratificata

Nella fascia di potenza compresa tra 270 e 305 CV, Massey Ferguson offre ora la scelta tra un modello con motore da 7,4 litri e interasse da 3,05 m (MF 8S) e uno con motore da 8,4 litri e interasse da 3,10 m (MF 8700 S), entrambi con trasmissione Dyna-VT disponibile su opzione.

La potenza massima di 305 CV viene erogata a 1.850 g/min, senza bisogno di ricorrere al sistema EPM (Engine Power Management). Grazie a una speciale curva di coppia, il valore massimo di 1.280 N·m viene raggiunto ad appena 1.000-1.500 giri al minuto. Ciò permette ai trattori di mantenere il valore di coppia anche nelle condizioni più impegnative.

Le specifiche “Exclusive” offrono diverse funzioni per il miglioramento della produttività e del comfort, tra cui i terminali Datatronic 5 e MF vDisplay, la sospensione attiva della cabina, il sedile a sospensione pneumatica automatica con sistema di ammortizzamento dinamico a doppio movimento, il bracciolo multifunzione con comandi Multipad, quattro distributori elettrici e 16 luci di lavoro a LED.

Trasmissione Dyna-VT con nuova modalità automatica

Molto apprezzata dagli utenti, la trasmissione a variazione continua Dyna-VT di Massey Ferguson viene fornita di serie sul trattore MF 8S.305 e in opzione su tutti gli altri modelli. Gli operatori possono fare affidamento su una nuova ed efficiente modalità automatica che consente loro di utilizzare la leva Multipad o il pedale per variare la velocità di avanzamento, e che imposta automaticamente il regime di rotazione del motore a seconda del carico e della velocità. Oltre a garantire un utilizzo più lineare, consente un minor consumo di carburante.

La versione Dyna-VT Super Eco garantisce un’efficienza elevata, permettendo al trattore di raggiungere una velocità massima di 40 km/h ad appena 1.450 giri al minuto. Tutti i trattori MF 8S con Dyna-VT vengono forniti di serie con il pacchetto “Exclusive” e con un serbatoio carburante di dimensioni maggiorate, che offre una maggiore capacità sul modello di punta per le lunghe giornate lavorative.

Il nuovo modello MF 8S.285 eroga una potenza massima di 285 CV, aumentabile fino a 305 CV grazie ai 20 CV extra generati dal sistema EPM (Engine Power Management), utili in caso di particolari esigenze di trasporto, presa di forza e impianto idraulico. Per quanto riguarda le specifiche, è possibile scegliere tra il pacchetto Efficient o Exclusive per soddisfare ogni operazione, applicazione e livello di investimento. I modelli della serie MF 8S compresi tra l’MF 8S.285 e l’MF 8S.205 possono essere richiesti con la nuova trasmissione Dyna-VT Super Eco, l’avanzata Dyna E-Power a doppia frizione o la semi-powershift Dyna-7.

La trasmissione Dyna E-Power a doppia frizione offre un totale di 28 marce avanti e indietro con un’efficienza ottimale per consentire il miglior risparmio di carburante della categoria, oltre a tutta la comodità di un cambio marce sempre fluido per trasmettere a terra il massimo della potenza.

MF 8S, nel mirino il risparmio

Forte di un’affidabilità comprovata, il motore AGCO Power da 7,4 litri montato su entrambi i modelli garantisce maggiore coppia e potenza, prestazioni più elevate e consumi ridotti. La potenza massima viene generata a un regime di appena 1.850 g/min, permettendo così di contenere i consumi di carburante, abbassare le emissioni acustiche fino a 5,5 dBA e ridurre l’usura. Il sistema di post-trattamento All-in-One e la regolazione della punteria idraulica che non necessita di manutenzione permettono inoltre di ridurre i costi di esercizio.

Grazie ai 24 cm che separano la cabina dal motore, l’esclusivo design Protect-U isola completamente la cabina della serie MF 8S da rumori, calore e vibrazioni. Con un livello di rumorosità di appena 68 dB rappresenta una delle soluzioni più silenziose disponibili sul mercato, nonché una delle più spaziose, considerato il volume interno di 3,4 m³.

Una connettività ancora più performante

Il nuovo bracciolo Control Centre, dotato dell’avanzata leva Multipad, permette di avere sempre a portata di mano un controllo totale. Questa leva compatibile con ISOBUS può comandare tutte le funzioni del trattore e include un micro joystick per controllare due distributori.

Il nuovo terminale Datatronic 5 da 9 pollici è semplice e intuitivo come uno smartphone o un tablet, ed è dotato di schermo touch-screen antiriflesso e di vari tasti di scelta rapida. Questo sistema a schermo singolo è in grado di controllare ogni funzione del trattore, di gestire tutte le tecnologie MF, tra cui MF Guide, MF Section Control e MF Rate Control, e di acquisire e trasferire i dati con MF Task Doc.

Un’altra novità del terminale Datatronic 5 permette di controllare radio, telefono e dispositivi multimediali tramite Bluetooth, chiavetta USB o cavo AUX.

In primo piano

Articoli correlati