Un colpo rocambolesco quello avvenuto nella notte tra l’11 e il 12 dicembre nel comune siciliano di Petrosino, nel trapanese. Ma non nuovo alla cronaca giornalistica: un trattore, rubato nottetempo a Mazzara del Vallo dal Centro comunale di raccolta ‘Ex Stella d’Oriente’ (sulla SS 115), è stato utilizzato da ignoti, grazie alla potenza che è in grado di sprigionare, come ariete per scardinare la cassa automatica di una stazione di servizio per il rifornimento di carburante situata sul territorio comunale di Petrosino.

Dopo avere portato a compimento il furto (con rischi sconsiderati, data la presenza di materiali altamente infiammabili nelle cisterne di carburante non lontano dalla cassa automatica), i ladri sono scappati a bordo del trattore, per poi abbandonarlo più a nord, nelle campagne di Marsala. Dove poi è stato trovato dalla polizia che, grazie alla targa, è riuscita a risalire alla proprietà comunale.

In base a quanto riferito dalle forze dell’ordine il trattore, parcheggiato nell’area del Centro comunale di raccolta (che non è dotato di videocamere di sorveglianza), era privo di batteria. Era stato usato settimane fa per alcuni lavori di potatura ma poi era stato parcheggiato in attesa di manutenzione. Sarebbero stati gli stessi ladri, dopo averne rubata una, sempre a Petrosino, a montarla sul mezzo per effettuare il colpo. La polizia sta ancora indagando per ricostruire le esatte dinamiche del furto.

In primo piano

Articoli correlati