Pottinger scende in campo per fare il punto sulle tecnologie introdotte su uno dei suoi prodotti di punta: la seminatrice pneumatica AEROSEM, disponibile nelle versioni A e ADD. Sviluppate all’insegna della versatilità e quindi in grado di adattarsi alle stratificate esigenze delle aziende agricole, le seminatrici AEROSEM si presentano sul mercato con con larghezze di lavoro di 3,0, 3,5 e 4,0 metri. Il particolare design compatto delle seminatrici AEROSEM montate su attrezzi è dovuto alla vicinanza della guida del coltro e del rullo posteriore.

Con le seminatrici AEROSEM A, Pottinger è quindi in grado di offrire esattamente i coltri adatti alle diverse esigenze (dall’apertura della fessura di semina al posizionamento uniforme del seme, fino alla sua copertura). Il coltro concavo a disco singolo con un diametro di 320 mm è in grado di aprire il terreno e, in combinazione con una punta di coltro fusa, spingere i residui lontano dalla fessura di semina. Entrambe le file di seminatrici hanno la stessa pressione di semina, con un massimo di 25 kg, mentre i raschiatori rotanti regolabili sono posizionati nella parte posteriore, offrendo un ampio spazio laterale per la gestione di grandi zolle di terra.

Potrebbe interessarti

Pottinger, con il sistema DUAL DISC per la massima efficienza

Il sistema di assolcatori a doppio disco DUAL DISC assicura un posizionamento preciso del seme con le seminatrici AEROSEM ADD montate sul sollevatore. I grandi assolcatori sono leggermente sfalsati e formano una fessura di semina a V uniforme e pulita. I bracci di semina di uguale lunghezza, che non richiedono manutenzione, garantiscono la massima affidabilità. In grado di sopportare fino 60 kg su ciascun coltro di semina, tagliano inoltre in modo affidabile i residui vegetali anche a velocità di guida elevate.

La regolazione della profondità e della pressione dei coltri può essere effettuata comodamente dal lato delle seminatrici AEROSEM montate su leveraggi. Sui coltri a disco singolo, la regolazione della profondità avviene tramite la pressione del coltro o le ruote di controllo della profondità opzionali. Con il sistema di assolcatori DUAL DISC, la profondità viene regolata per l’intera macchina in modo centralizzato mediante due tenditori. I bracci del coltro di uguale lunghezza assicurano una pressione uniforme sull’intera larghezza di lavoro; la regolazione idraulica è disponibile come opzione per entrambi i tipi di coltro.

Il sistema di dosaggio AEROSEM è stato progettato per ottenere la massima precisione possibile e garantisce l’utilizzo della giusta portata per ogni tipo di seme, anche nelle condizioni operative più difficili. Un’aletta di uscita offre un ulteriore livello di regolazione fine in base alle dimensioni del seme.

Infine l’opzione PCS (Precision Combi Seeding) integra la tecnologia delle seminatrici di precisione in una seminatrice pneumatica rigida prodotta da dallo specialista austriaco, in modo da poter operare indipendentemente dalle seminatrici di precisione dedicate. Ciò significa maggiore flessibilità e maggiore economicità. Con il sistema PCS su AEROSEM ADD, inoltre, il seme di mais viene deposto a 37,5 cm o 75 cm, oppure in doppia fila (DUPLEX SEED) con una distanza tra le file di 75 cm. Con DUPLEX SEED, la densità di distribuzione ottimale delle piante si ottiene raddoppiando la distanza longitudinale quando si dividono i semi in due file di mais.

In primo piano

Articoli correlati