Same Deutz-Fahr (SDF) ha lanciato il nuovo sito web dell’Archivio Storico dell’azienda. Online dal 15 ottobre è rinnovato nella grafica, nei contenuti ed è disponibile in tre lingue (inglese, italiano e tedesco). L’intento è quello di coinvolgere ulteriormente gli utenti nelle attività dell’Archivio Storico e del Museo. Questo, attraverso la creazione di nuove sezioni e l’ampliamento di quelle già esistenti.

Same Deutz-Fahr, un tradizione da valorizzare

Un patrimonio, quello dell’Archivio Storico di Same Deutz-Fahr, cresciuto anno dopo anno grazie alla valorizzazione dei documenti storici legati ai marchi del Gruppo, come Lamborghini Trattori, Hürlimann e Grégoire.

Uno slancio verso le radici aziendali dal 2004. Anno in cui l’Archivio è stato istituito. Da allora, l’Azienda non ha mai smesso di valorizzare la cultura d’impresa. Valorizzazione attraverso una strategia comunicativa che ha saputo rivolgersi sia ai dipendenti che al pubblico esterno all’azienda.

Con più di 40.000 documenti catalogati e 260.000 disegni tecnici, l’Archivio Storico SDF rappresenta una vera e propria istituzione. Sia per tutti gli appassionati, che per i cultori delle macchine agricole, ma non solo. Importante è la valenza sociologica ed economica dei documenti presenti:

  • fotototeca
  • biblioteca specializzata
  • pubblicazioni tecniche
  • materiale pubblicitario
  • bilanci societari
  • altri documenti storici relativi ai marchi

Per questo l’istituto SDF rappresenta a tutti gli effetti anche un’importantissima finestra sul passato industriale del nostro Paese e del’Europa.

Same Deutz Fahr

L’user experience al centro del progetto

Con l’ultima rivisitazione del sito l’user experience è ancora più centrale di quanto non lo sia mai stata nei sedici anni di vita del portale. Ed è proprio per migliorare l’esperienza di coloro che visitano il sito che è stata creata una nuova accattivante interfaccia. Ora, già dalla home page, sono ben visibili le categorie di documenti più consultati. Ma, anche, le pubblicazioni tecniche e i disegni, le fotografie, le pubblicità e i filmati.

L’Archivio Storico SDF mette a disposizione in formato digitale già oltre 5.000 tra libretti uso e manutenzione. Inoltre, manuali di officina e cataloghi ricambi dei marchi dell’azienda (a partire dagli anni Quaranta del Novecento fino al 2009). Possono essere acquistati online da chi desidera restaurare, mettere in funzione o più semplicemente conoscere i dettagli meccanici del proprio trattore.

Insomma, un percorso di valorizzazione storico-culturale, quello intrapreso da Same Deutz-Fahr. Percorso che non ha assolutamente intenzione di interrompersi. Il costante aggiornamento del catalogo permetterà infatti di visionare ogni mese nuove schede, corredate dalle relative fotografie, opportunamente digitalizzate dagli archivisti.

Same Deutz Fahr

Same Deutz-Fahr, arrivano nuove sezioni per il sito dell’Archivio Storico

Importante novità del sito sarà la sezione di confronto dedicata a collezionisti e appassionati del marchio SAME: qui troveranno spazio tutti coloro che vorranno restaurare un trattore e ricevere informazioni o dati storici contenuti nella documentazione presente in Archivio. L’auspicio è anche quello di arricchire il sito di fotografie di “samisti” impegnati nei lavori di restauro.

Trova spazio all’interno del nuovo portale anche un’area relativa ai progetti formativi per le scuole e le Università, tra cui una sezione dedicata, per esempio, alle esperienze dell’Alternanza scuola-lavoro degli ultimi quattro anni. L’obiettivo di questi progetti  quello di far conoscere ai giovani la storia di un settore produttivo fondamentale per il nostro paese attraverso le fonti conservate in Archivio.

I social e l’importanza dell’esperienza museale

In home page è anche possibile accedere, tramiti appositi pulsanti, oltre che ai portali delle rispettive Case del Gruppo anche ai canali social YouTube e Instagram dell’Archivio Storico di Same Deutz-Fahr (@museoarchiviosame), che valorizzano e contribuiscono in egual misura a divulgare il patrimonio documentale conservato.

Infine, con le oltre 20.000 persone che nel 2019 hanno visitato gli stabilimenti di Treviglio e di Lauingen, non poteva mancare un’area dedicata alle visite aziendali nei due poli produttivi e alle collezioni dei rispettivi musei: il Museo SAME di Treviglio (Bergamo – Italia) e il DEUTZ-FAHR Museum di Lauingen (Baviera – Germania).

In primo piano

Articoli correlati